banner

The New Stuff

198 Views

Tutti i festival! Le rassegne 2024


Una mappa per orientarsi tra le tante proposte in arrivo e trovare il festival perfetto. Tra libri, cinema e puro divertimento, ecco la nostra selezione.

20 gennaio 2024

Iniziamo il nuovo anno con i buoni propositi e, per non farci mancare nulla, stendiamo un elenco di festival imperdibili. Ne abbiamo selezionati alcuni: quelli a cui abbiamo partecipato, quelli che seguiamo con passione da anni, quelli che ci hanno sorpreso e fatto emozionare, quelli a cui da tempo desideriamo andare. Altri ne verranno e ne parleremo sempre qui, su Prime Pagine. Iniziamo ricordandovi che, in tutta Italia, anche nel 2024, torneranno i Kid Pass Days, appuntamento molto atteso che si tiene in primavera, per la precisione, a maggio. Di cosa si tratta? Di eventi per famiglie con bambini nei musei e in altri spazi culturali italiani.

La primavera è anche la stagione del Festival Internazionale Kids a Reggio Emilia: tre giorni di incontri e scoperte per parlare di attualità, sport, ambiente, libri, musica. Quest’anno si terrà dal 10 al 12 maggio. E ancora, restando in zona, vi consigliamo Play, festival del gioco, in programma dal 17 al 19 maggio, a Modena.

A giugno tutto si scalda, anche l’umore, e a Rimini torna Mare di Libri, il primo festival di letteratura in Italia dedicato unicamente agli adolescenti. Ci spostiamo in Sardegna, a Cagliari, per scoprire Tuttestorie, festival della letteratura per ragazzi, in programma a ottobre. E sempre a ottobre toccherà a PortoImmaginario, festival di letteratura per bambini e ragazzi a Portogruaro (Venezia), e sarà tempo di poesia con il Junior Poetry a Castel Maggiore, alle porte della ‘bassa’ bolognese.

Dai libri ai film con lo storico progetto trevigiano Ciak Junior, il cinema fatto dai ragazzi, e il suo festival in programma a fine maggio. In piena estate, dal 19 al 28 luglio, tutti al Giffoni Film Festival, festival che si tiene ogni anno nel piccolo paese di Giffoni (Salerno) e a cui partecipano ragazze e ragazzi da ogni parte d’Italia e star del cinema nazionale e internazionale.

Se parliamo invece di giochi e puro divertimento non possiamo dimenticare GiocAosta, dal 9 al 12 agosto, la festa del gioco intelligente in Valle d’Aosta. E ancora, Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada, in programma a settembre, a Verona.

Questo è solo l’inizio. Che sia per tutti noi un anno pieno di gioia, scoperte, letture, incontri e meraviglia!

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Tutti i festival! Le rassegne 2024

Una mappa per orientarsi tra le tante proposte in arrivo e trovare il ...

»

Il cinema incontra la letteratura per ragazzi “The Wonderful Story of Henry Sugar”

Presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, l’opera ...

»

Arquà Petrarca. Piccoli cronisti del passato tra le stanze del poeta

Pubblichiamo gli articoli scritti dalle alunne e dagli alunni della ...

»

Le notizie incredibili di “Fantanews”

Pubblichiamo gli articoli “fantastici” scritti dalle ...

»

“Il Sole 5ore” fa il pieno di notizie!

Pubblichiamo il risultato finale di un laboratorio condotto da ...

giornalisti del mistero
»

Notizie da brivido. Giornalisti del mistero alla Rocca di Manerba

Segreti e leggende, storie spaventose: ecco gli ingredienti del ...

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...