Prime Pagine sta diventando grande!
Carissime ragazze e carissimi ragazzi,
dopo un lungo e intenso anno di studio, le vostre meritate vacanze estive sono iniziate e, quindi, non vi ruberemo troppo tempo. Vi scriviamo queste poche righe solo per aggiornarvi, perché molte cose sono successe da quando è nato il progetto Prime Pagine e molte altre ne accadranno. Proviamo a raccontarvi dove siamo arrivate oggi e con chi.
Come avrete visto, negli ultimi mesi abbiamo pubblicato pochi e selezionati articoli e questa, credeteci, è davvero una buona notizia… Ci spieghiamo meglio: Prime Pagine sta crescendo forte e sano, sta diventando più grande e più bello grazie al supporto di una nuova e solida rete di amici e professionisti che ci stanno permettendo di fare quello che amiamo di più: incontrarvi e “lavorare” per e con voi, minireporter!
Abbiamo scelto di unirci all’associazione Accatagliato e agli amici di PLaNCK! per permettere al nostro progetto di giornalismo per ragazzi di raggiungere più scuole, festival, librerie, biblioteche. L’anima virtuale, fatta di articoli pubblicati online, ha lasciato spazio a quella reale, fatta di laboratori e redazioni vere, create insieme a tantissimi piccoli giornalisti “in carne e ossa”. Un esempio? Siamo appena tornati da Valeggio sul Mincio: lì, per due settimane, abbiamo vissuto l’esperienza di un laboratorio per ventisei minireporter tra giornalismo e scienza. La redazione di Scienza Time ha fatto interviste, scritto articoli sul tema dei cambiamenti climatici, costruito un barometro, un anemometro, un igrometro e, soprattutto, ha favorito la nascita di nuove e bellissime amicizie. Insomma, anche questa volta, ci siamo divertiti tantissimo! Ecco, quindi, la novità: stiamo diventando grandi e stiamo arrivando ovunque… presto -speriamo- anche nelle vostre classi!
Continuate a seguire il nostro lavoro e quello dei nostri colleghi scienziati di PLaNCK!
Redazione Prime Pagine