Il Natale profuma di cannella
Mancano meno di venti giorni a Natale. Mettiamoci subito a lavorare in cucina e inforniamo i primi biscotti natalizi! Ecco una ricetta speciale della nostra cuoca e scrittrice Elisabetta Tiveron.
Il binomio festività natalizie/biscotti è diventato ormai un classico anche qui da noi. I biscotti natalizi profumano di spezie, come queste spirali di pasta frolla alla cannella: sono facilissime da realizzare, il problema è farle durare, perché una tira l’altra… e in un attimo finiscono!
Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina tipo 0 (per chi non tollera il frumento, è possibile utilizzare una farina senza glutine, come quella di riso)
100 gr di burro a pezzetti
80 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la farcitura: zucchero di canna muscovado (integrale, molto scuro, contiene un’alta percentuale di melassa), cannella in polvere
Lavorate gli ingredienti per la frolla, ottenendo una pasta morbida ma compatta, che andrà tenuta in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendetela con il mattarello, fino ad avere un rettangolo dello spessore di 3-4 millimetri. Cospargete la pasta di abbondante zucchero Muscovado e cannella (potete aiutarvi con la mano) e arrotolatela dal lato più lungo. Da questo “salsicciotto” ricavate, con un coltello affilato o una spatola metallica, tante fettine spesse mezzo centimetro, e disponetele su una placca rivestita di carta da forno. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti (controllate che non diventino troppo scuri).
Elisabetta Tiveron
- scrittrice e cuoca, Panemiele è il suo blog