banner

The New Stuff

2433 Views

I segreti di Alice


“Alice nel paese delle meraviglie” è parte di ognuno di noi, del bambino che siamo o che siamo stati. Il 2015 è l’anno che celebra la sua nascita e propone alle nuove generazioni un capolavoro immortale.

Nel 1865, esattamente 150 anni fa, una bambina di nome Alice chiese al reverendo britannico Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll, di raccontarle una storia… Nasce così Alice’s adventures in Wonderland, edito in Italia con il titolo di Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.

Nel 2015 non si può dimenticare l’anniversario della creazione di una favola incredibile e diversa, creativa, bizzarra e misteriosa che segna anche l’inizio di una letteratura per l’infanzia completamente nuova. La storia di Alice, in tutti questi anni, ha continuato infatti ad essere tradotta ovunque, perché è un libro immortale. Dal momento della pubblicazione, questo capolavoro firmato da Carroll non ha mai smesso di essere uno dei più amati dai bambini, ma anche dagli adulti, tra ristampe, nuove illustrazioni, musical e trasposizioni cinematografiche (l’ultima è quella diretta da Tim Burton).

Se per caso non l’avete ancora letta, prendete allora in mano questa storia che racconta di un luogo strampalato dove tutto è possibile, abitato dall’irascibile Regina di Cuori, da uno Stregatto che dispensa consigli e dal Bianconiglio che regala un rifugio in cui nascondersi ogni volta che si ha paura. Alice viaggia in un mondo fantastico in cui tutti sembrano matti da legare e dove i personaggi agiscono in maniera insensata, come molto spesso, agli occhi dei bambini, fanno gli adulti.

Per celebrare la ricorrenza, la Royal mail (la posta britannica) ha rilanciato un’edizione speciale di dieci francobolli dedicati al libro, illustrati da Grahame Baker-Smith- un famoso artista inglese che ha curato anche una recente edizione di Pinocchio- dove Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio matto, lo Stregatto e la Regina di Cuori hanno un’immagine dedicata e ci fanno venir voglia di tuffarci in questo universo di segreti e meraviglie.

(in copertina: illustrazione di Sara Pellegrini)

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

L’isola dei diritti

Abbiamo il diritto di essere ascoltati, di avere una casa, di essere ...

©Collezione Peggy Guggenheim Collection. Foto Sara Celeghin
»

Cambiamo il futuro. Bambini di oggi, cittadini di domani

Al via un nuovo ciclo di sei laboratori della Collezione Peggy ...

»

Grazie Venezia78!

Al termine di ogni edizione della Mostra internazionale d’arte ...

»

Al Lido per la 78esima Mostra del Cinema

Care piccole lettrici e cari piccoli lettori, inizia oggi la 78esima ...

article image
»

Infanzia in Afghanistan: quale futuro per bambine e bambini?

L’avanzata devastante, la caduta di Kabul, il potere nella mani ...

»

Nemmeno il Covid è riuscito a fermare la passione per lo sport!

Che cosa ne è stato dello sport in questo anno? Ce lo chiediamo ...

»

“Cronache fantastiche”, il laboratorio insolito e divertente per Kid Pass Edu

Ecco il risultato di un laboratorio davvero unico, condotto nel mese ...

article image
»

Infanzia e Covid-19: l’appello per proteggere i bambini più vulnerabili

Save the children: nel 2021, 60 milioni di bambine e bambini avranno ...

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...