I nonni della Playstation
Una mostra dedicata ai “Giochi da tavolo a casa e a scuola”. Dall’8 novembre a Palazzo Cavalli a Padova
I giochi da tavolo hanno avuto e hanno ancora una valenza nell’educazione scolastica. Dall’8 al 18 novembre a Palazzo Cavalli, in via Giotto 1, a Padova, saranno in esposizione tombole di tutti i tipi – tradizionali, sillabiche, geografiche, degli oggetti o con massime morali -, scacchiere per dama, scacchi e filetto (o tria), domini figurati e numerici, mazzi di carte di varie forme e dimensioni fino ai giochi dell’oca sia classici che didattici, per un breve ma emozionante viaggio nel tempo, alla scoperta del materiale ottocentesco e di quello novecentesco.
A firmare l’esposizione è il Museo dell’Educazione (in via Obizzi, 23) dell’Università di Padova, nato nel 1993 quando venne formalmente costituito come espressione della specifica e secolare vocazione dell’ateneo per gli studi storico educativi. Il suo patrimonio, tra i più ricchi d’Europa, conserva collezioni scientificamente selezionate per documentare come, dall’Ottocento a oggi, le giovani generazioni siano state “educate” dalla nascita all’ingresso nella vita adulta.
La mostra Giochi da tavolo a casa e a scuola (a ingresso libero) si inserisce nell’iniziativa 100 giorni a Palazzo Cavalli e verrà inaugurata giovedì 8 novembre alle 16.
Redazione Prime Pagine