banner

The New Stuff

590 Views

Y Generation: la danza incontra i bambini


La danza, con il suo linguaggio corporeo e astratto, denso di bellissimi significati, finalmente abbraccia i bambini e i ragazzi in un festival che si rivolge proprio ai più giovani per affrontare temi forti e delicati con una modalità nuova. Lo fa sul palcoscenico, in punta di piedi.

Fino al 14 ottobre Trento diventa scenario di Y Generation, un festival di danza e teatro pensato per bambini e ragazzi. Unico in Italia per il pubblico a cui si rivolge e organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Y Generation è già giunto alla seconda edizione dopo un grande successo di pubblico nel 2016 e ancora una volta spazia tra incontri, dibattiti, mostre e naturalmente spettacoli rivolti ai ragazzi, offrendo così una mappatura delle proposte artistiche di danza e teatro per i più giovani, in Italia e in Europa.

Tredici compagnie provenienti da Italia, Spagna, Germania, Francia e Olanda, coinvolte in oltre venti performance nei diversi spazi del Teatro Sociale e in luoghi all’aperto di Trento, tratteranno, attraverso il linguaggio della danza e del teatro contemporaneo, tematiche come il conflitto, le relazioni fra coetanei, il rapporto con l’ambiente, con poetiche e approcci adatti proprio all’età degli spettatori a cui si rivolgono.

Oltre ai workshop e agli incontri tra studiosi, artisti e formatori con l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi al linguaggio della danza, particolare attenzione è dedicata alla relazione tra ballo e arti visivi con due mostre, ospitate dal festival Y Generation: Sulle punte e a piedi nudi a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, dedicata all’illustrazione nella letteratura per ragazzi e ai suoi legami con il linguaggio della danza, e Col naso all’insù, una mostra di tavole illustrate da Francesco Manenti, danzatore della compagnia Sosta Palmizi, sul tema dell’essere genitori.

Dedicati alle famiglie i due appuntamenti che chiudono la manifestazione sabato 14 ottobre: Alì, uno spettacolo di Teatro La Ribalta in scena al Teatro Cuminetti e Il carnevale degli animali di MM Contemporary Dance Company che porterà al Teatro Sociale di Trento una variopinta sfilata per un viaggio immaginario nel mondo animale.

Per il programma completo: www.yfestival.it

Redazione Prime Pagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recently Published

»

Nove amici in un blog

A inizio settembre la cooperativa La Esse di Treviso ha organizzato ...

»

Una luce sfreccia verso nord

Approda in Germania “Una sfolgorante luce di due stelle ...

»

Te lo spiego con un gioco

Torna Tucogiò, il festival trevigiano dei giochi inventati, ...

»

“Ragazzi” alla Mostra del Cinema

Un documentario che racconta l’esperienza dei e per i giovani a ...

»

Sogni e passioni di 15 scienziate

Da Jane Goodall a Rita Levi Montalcini, da Hedy Lamarr a Maryam ...

»

Piccoli startupper

Gli studenti della scuola di H-Farm di Treviso hanno inventato un ...

»

Minireporter per un giorno

Hanno otto e nove anni e sono stati i nostri minireporter per un ...

»

Arance e avocado contro la siccità

Kiara Nirghin, dispiaciuta per la siccità che da sempre colpisce il ...

»

Le canzoni scritte dai bambini

Bimbi e musica. Torna il festival che invita le classi primarie di ...