banner

The New Stuff

1809 Views

Y Generation: la danza incontra i bambini


La danza, con il suo linguaggio corporeo e astratto, denso di bellissimi significati, finalmente abbraccia i bambini e i ragazzi in un festival che si rivolge proprio ai più giovani per affrontare temi forti e delicati con una modalità nuova. Lo fa sul palcoscenico, in punta di piedi.

Fino al 14 ottobre Trento diventa scenario di Y Generation, un festival di danza e teatro pensato per bambini e ragazzi. Unico in Italia per il pubblico a cui si rivolge e organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Y Generation è già giunto alla seconda edizione dopo un grande successo di pubblico nel 2016 e ancora una volta spazia tra incontri, dibattiti, mostre e naturalmente spettacoli rivolti ai ragazzi, offrendo così una mappatura delle proposte artistiche di danza e teatro per i più giovani, in Italia e in Europa.

Tredici compagnie provenienti da Italia, Spagna, Germania, Francia e Olanda, coinvolte in oltre venti performance nei diversi spazi del Teatro Sociale e in luoghi all’aperto di Trento, tratteranno, attraverso il linguaggio della danza e del teatro contemporaneo, tematiche come il conflitto, le relazioni fra coetanei, il rapporto con l’ambiente, con poetiche e approcci adatti proprio all’età degli spettatori a cui si rivolgono.

Oltre ai workshop e agli incontri tra studiosi, artisti e formatori con l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi al linguaggio della danza, particolare attenzione è dedicata alla relazione tra ballo e arti visivi con due mostre, ospitate dal festival Y Generation: Sulle punte e a piedi nudi a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, dedicata all’illustrazione nella letteratura per ragazzi e ai suoi legami con il linguaggio della danza, e Col naso all’insù, una mostra di tavole illustrate da Francesco Manenti, danzatore della compagnia Sosta Palmizi, sul tema dell’essere genitori.

Dedicati alle famiglie i due appuntamenti che chiudono la manifestazione sabato 14 ottobre: Alì, uno spettacolo di Teatro La Ribalta in scena al Teatro Cuminetti e Il carnevale degli animali di MM Contemporary Dance Company che porterà al Teatro Sociale di Trento una variopinta sfilata per un viaggio immaginario nel mondo animale.

Per il programma completo: www.yfestival.it

Redazione Prime Pagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recently Published

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...