Il cinema incontra la letteratura per ragazzi “The Wonderful Story of Henry Sugar”
Presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, l’opera breve di Wes Anderson è il primo di una serie di adattamenti dei racconti di Roald Dahl, proposti su Netflix a partire dal 27 settembre
12 settembre 2023
Il mondo degli adulti è assurdo, talmente bizzarro per Roald Dahl da diventare occasione per una risata, amara o divertita che sia. In The Wonderful Story of Henry Sugar, Wes Anderson riprende questa teoria letteraria del maestro Dahl e la trasporta sul grande schermo, nel cinismo affannato e accumulatore del suo protagonista, reso magnificamente da Benedict Cumberbatch.

RED CARPET – director Wes Anderson (Credits Lorenzo Carmellini La Biennale di Venezia – Foto ASAC)
La domanda che si pone Dahl, e a cui fa da specchio il Wes Anderson di The French Dispatch, è molto semplice: “Cosa faresti se un giorno ti svegliassi con tutti i poteri del mondo? Li useresti per fare del bene o per un tuo resoconto personale?”. Conoscendo Dahl la risposta è semplice e quasi ovvia e gli adulti non deludono mai scegliendo la strada più semplice e sicuramente meno gloriosa. Per sapere come andrà a finire dovrete leggere la raccolta di racconti Un gioco da ragazzi e altre storie da cui è tratta la sorprendente storia di Henry Sugar firmata dallo scrittore britannico o potrete vedere che cosa ne ha fatto di questa amara magia il regista Wes Anderson.
Questo è il primo di una serie di adattamenti dei racconti di Dahl, firmati da Anderson: mediometraggi in arrivo su Netflix a fine settembre. Dopo The Wonderful Story of Henry Sugar il 27 settembre, sarà la volta di The Swan, The Ratcatcher e Poison rispettivamente il 28, 29 e 30 settembre.
Erika Saggiorato