Te lo spiego con un gioco
Torna Tucogiò, il festival trevigiano dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti. Dal 7 al 9 settembre, a Monastier (Treviso)
Tutto pronto a Monastier, nel trevigiano, per accogliere la dodicesima edizione di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: da venerdì 7 a domenica 9 settembre la manifestazione prenderà vita con oltre 3 chilometri di iniziative e attività organizzate per le vie e nelle piazze, proponendo le idee di gioco più belle ispirate al tema di quest’anno: Te lo spiego con un gioco.
Organizzato dall’associazione Un giro in piazza, che raggruppa persone adulte che tuttavia non hanno perso la voglia e la capacità di giocare, Tucogiò conta su una rete di oltre 400 volontari e coinvolge anno dopo anno tutti gli abitanti del paese. Nei giorni della manifestazione la comunità partecipa attivamente: tutti si sentono partecipi e offrono un aiuto, anche solo decorando la propria casa in tema o aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi. Da questa partecipazione corale è nata La via degli ombrelli, ideata in un pomeriggio piovoso di qualche anno fa, che si è trasformata in una coloratissima tradizione.
Tra i nuovi giochi di quest’anno Il registro di classe e La ricreazione, accanto ai quali torneranno Il salto nel fieno e le canoe lungo il fiume Meolo. Imperdibile la scuola di teatro–circo, aperta a tutti gli aspiranti equilibristi, clown e giocolieri. Non mancheranno gli oltre 50 espositori del mercatino di artigianato artistico con prodotti artigianali, sei punti di ristoro, un’area picnic, un’area camper, una nursery e una zona tranquilla per il riposo dei più piccoli.
Redazione Prime Pagine