banner

The New Stuff

690 Views

Te lo spiego con un gioco


Torna Tucogiò, il festival trevigiano dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti. Dal 7 al 9 settembre, a Monastier (Treviso)

Tutto pronto a Monastier, nel trevigiano, per accogliere la dodicesima edizione di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: da venerdì 7 a domenica 9 settembre la manifestazione prenderà vita con oltre 3 chilometri di iniziative e attività organizzate per le vie e nelle piazze, proponendo le idee di gioco più belle ispirate al tema di quest’anno: Te lo spiego con un gioco.

Organizzato dall’associazione Un giro in piazza, che raggruppa persone adulte che tuttavia non hanno perso la voglia e la capacità di giocare, Tucogiò conta su una rete di oltre 400 volontari e coinvolge anno dopo anno tutti gli abitanti del paese. Nei giorni della manifestazione la comunità partecipa attivamente: tutti si sentono partecipi e offrono un aiuto, anche solo decorando la propria casa in tema o aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi. Da questa partecipazione corale è nata La via degli ombrelli, ideata in un pomeriggio piovoso di qualche anno fa, che si è trasformata in una coloratissima tradizione.

Tra i nuovi giochi di quest’anno Il registro di classe e La ricreazione, accanto ai quali torneranno Il salto nel fieno e le canoe lungo il fiume Meolo. Imperdibile la scuola di teatro–circo, aperta a tutti gli aspiranti equilibristi, clown e giocolieri. Non mancheranno gli oltre 50 espositori del mercatino di artigianato artistico con prodotti artigianali, sei punti di ristoro, un’area picnic, un’area camper, una nursery e una zona tranquilla per il riposo dei più piccoli.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...

»

Celestino, il bambino tutto blu

Esce oggi, 30 ottobre, il libro scritto da Paola Catella e illustrato ...

»

Venezia76, passione cinema!

Una galleria di immagini (ed emozioni) dal red carpet e dal photocall ...

»

Una regista tra suoni e colori diversi

Sulle sponde del lago di ...

article image
»

Prime Pagine sta diventando grande!

Carissime ragazze e carissimi ragazzi, dopo un lungo e intenso anno ...

»

Un mare di libri

Dal 14 al 16 giugno, il Festival dei ragazzi che leggono, Mare di ...

»

Letti per voi: “In mezzo al mare”

Un libro illustrato racconta le storie vere di cinque giovani ...

article image
»

Il futuro del pianeta è nelle mani di Greta Thunberg e di tutti noi

Pubblichiamo l’articolo apparso su “Il Bo Live”, ...