banner

The New Stuff

2372 Views

Storie… da mangiare!


Racconti di cibo, racconti di vita. Dalla fiabe alla realtà, aspettando Expo 2015 (al via il primo maggio), vi presentiamo una selezione di libri che trattano il tema dell’alimentazione. Ecco qualche bel titolo suggerito anche da “Liber”, la rivista di letteratura per ragazzi

Biancaneve addenta una mela avvelenata, la carrozza di Cenerentola si trasforma in una splendida zucca e il lupo, in un sol boccone, si mangia la nonnina di Cappuccetto Rosso. Le immagini più celebri delle fiabe incrociano il cibo, che è vita, ma anche storia, perché attraverso quello che mangiamo costruiamo il mondo. Così l’Expo 2015, la grande esposizione universale che invaderà Milano da maggio fino a ottobre, affronterà il tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” e si rivolgerà anche ai bambini e ai ragazzi, proprio attraverso le storie.

Parlare di una tematica come il cibo, lo spreco alimentare e la fame non è sicuramente facile e allora quale miglior modo di farlo se non attraverso una fiaba, un’illustrazione, un racconto capace di parlare ai più piccoli? In attesa di visitare Expo e di partecipare ai suoi tanti eventi, incontri e spettacoli, ci vogliamo avvicinare al tema con alcuni libri preziosi, in grado di spiegarci cosa vuol dire ‘alimentazione’ e che cosa si intende per ‘fame nel mondo’.

Liber, rivista dedicata all’editoria per bambini e ragazzi, ci suggerisce alcuni titoli. Le immagini dell’albo illustrato di Se io fossi il sindaco di Kim Cecil ci portano in Brasile, dove vive Juanita, bambina golosa e sempre pronta ad assaggiare nuovi cibi e nuove pietanze che cucina la mamma. Un giorno però, uscita dal supermercato, vede qualcuno che rovista tra la spazzatura alla ricerca di cibo. Juanita rimane sconvolta perché scopre che esiste la fame e che non riguarda solo persone che abitano molto lontano da lei. Come risolvere il problema, dunque? La bambina inventa soluzioni per affrontare la spinosa questione, molte delle quali andrebbero proposte a politici ed economisti. Scopriamo infatti, leggendo questo bel libro, che il comune di Belo Horizonte ha effettivamente messo in pratica alcune delle brillanti trovate della piccola Juanita.

Come affrontare, invece, un’emergenza e come organizzare il cibo quando c’è una catastrofe umanitaria? La risposta la suggerisce Vichi De Marchi, portavoce per l’Italia del programma alimentare mondiale dell’Onu, con Eroi contro la fame. Con questo libro arriviamo in Ristanga, un Paese dove la guerra ha devastato tutto. La popolazione è affamata e stremata, ma in loro soccorso arrivano dei veri e propri eroi, una squadra di operatori umanitari delle Nazioni Unite.

Queste storie ci fanno riflettere e capire che spetta a ognuno di noi cambiare le cose. In particolare, ai più piccoli è affidato un compito molto importante: aiutare gli altri a trasformare il proprio modo di pensare e agire concretamente, perché solo così si possono cambiare davvero le cose. Bisogna iniziare dal proprio piccolo giardino, coltivando per esempio un orto casalingo, affittandone uno insieme ai propri vicini e cominciando a pensare alla città del futuro dove sui tetti dei palazzi spunteranno giardini verticali e nuove aree verdi. Tanti i titoli che affrontano questo tema green, da L’avvenire della Terra: lo sviluppo durevole raccontato ai bambini sino a La vita segreta dell’orto e Orti di pace: il lavoro della terra come via educativa.

La tematica del cibo trattata dall’Expo abbraccia tutti gli ambiti delle nostre vite e anche delle nostre piccole quotidianità. Il primo passo è semplice, ma già rivoluzionario: iniziamo prendendo un libro e leggiamo una storia.

Erika Saggiorato

(in copertina: Giuseppe Arcimboldo, “Rudolf II of Habsburg as Vertumnus”,  Wikimedia commons)

Recently Published

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...