banner

The New Stuff

3383 Views

“My dilemma is you”: il primo libro di una scrittrice sedicenne


Si chiama Cristina, vive a Padova, ha sedici anni e ha scritto un libro pubblicato da Fanucci. Il primo volume di una trilogia. Giovani autori crescono!

La casa editrice Fanucci l’ha scoperta curiosando su Wattpad, una piattaforma che contiene le opere di tanti aspiranti scrittori ansiosi di liberare il talento e farsi leggere da più persone possibile. Così ha fatto anche la giovane Cristina Chiperi, sedici anni, moldava ma padovana d’adozione, da pochissimi giorni in libreria con il suo primo romanzo My dilemma is you. Primo volume di una trilogia.

Un pomeriggio di agosto, mentre le sue amiche sono al mare, Cristina ascolta la canzone My dilemma di Selena Gomez e inizia a immaginare una storia. Prende il cellulare e comincia subito a scrivere, caricando il suo racconto sulla piattaforma Wattpad. Dopo qualche mese il risultato è sorprendente: su Wattpad raccoglie 5.300.000 clic, su twitter 3.100.000. Per un totale di oltre 8 milioni di clic. Un vero e proprio record, un caso che ha attirato, in breve tempo, l’attenzione di molti addetti ai lavori: tra questi l’editore Sergio Fanucci, impegnato a fare scouting per la sua casa editrice. A Cristina viene dunque fatta una proposta: perché non trasformare la storia in un vero libro di carta? Detto fatto. Ora My dilemma is you è in libreria (dal 4 gennaio).

Si tratta di uno young adult, ovvero un libro per adolescenti: voi lettori di Prime Pagine siete ancora piccoli per leggerlo, è una lettura per ragazzi un po’ più grandi e racconta la storia di Cristina Evans, sedicenne che si trasferisce con tutta la sua famiglia da Los Angeles a Miami. Vita nuova, scuola nuova, nuovi amici, nuove emozioni e… primi amori!

Perché dunque ve ne parliamo? Perché questi sono numeri davvero straordinari, 8 milioni di clic sono molti. E’ un risultato incredibile, tanto più se si pensa che l’autrice ha solo sedici anni. Dunque, facciamoci ispirare: se si hanno passione e talento si possono fare grandi cose, anche da giovanissimi (chissà quanti libri ha letto e legge Cristina… prendiamo esempio da lei!)

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...