banner

The New Stuff

2740 Views

“My dilemma is you”: il primo libro di una scrittrice sedicenne


Si chiama Cristina, vive a Padova, ha sedici anni e ha scritto un libro pubblicato da Fanucci. Il primo volume di una trilogia. Giovani autori crescono!

La casa editrice Fanucci l’ha scoperta curiosando su Wattpad, una piattaforma che contiene le opere di tanti aspiranti scrittori ansiosi di liberare il talento e farsi leggere da più persone possibile. Così ha fatto anche la giovane Cristina Chiperi, sedici anni, moldava ma padovana d’adozione, da pochissimi giorni in libreria con il suo primo romanzo My dilemma is you. Primo volume di una trilogia.

Un pomeriggio di agosto, mentre le sue amiche sono al mare, Cristina ascolta la canzone My dilemma di Selena Gomez e inizia a immaginare una storia. Prende il cellulare e comincia subito a scrivere, caricando il suo racconto sulla piattaforma Wattpad. Dopo qualche mese il risultato è sorprendente: su Wattpad raccoglie 5.300.000 clic, su twitter 3.100.000. Per un totale di oltre 8 milioni di clic. Un vero e proprio record, un caso che ha attirato, in breve tempo, l’attenzione di molti addetti ai lavori: tra questi l’editore Sergio Fanucci, impegnato a fare scouting per la sua casa editrice. A Cristina viene dunque fatta una proposta: perché non trasformare la storia in un vero libro di carta? Detto fatto. Ora My dilemma is you è in libreria (dal 4 gennaio).

Si tratta di uno young adult, ovvero un libro per adolescenti: voi lettori di Prime Pagine siete ancora piccoli per leggerlo, è una lettura per ragazzi un po’ più grandi e racconta la storia di Cristina Evans, sedicenne che si trasferisce con tutta la sua famiglia da Los Angeles a Miami. Vita nuova, scuola nuova, nuovi amici, nuove emozioni e… primi amori!

Perché dunque ve ne parliamo? Perché questi sono numeri davvero straordinari, 8 milioni di clic sono molti. E’ un risultato incredibile, tanto più se si pensa che l’autrice ha solo sedici anni. Dunque, facciamoci ispirare: se si hanno passione e talento si possono fare grandi cose, anche da giovanissimi (chissà quanti libri ha letto e legge Cristina… prendiamo esempio da lei!)

Redazione Prime Pagine

Recently Published

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...

»

Celestino, il bambino tutto blu

Esce oggi, 30 ottobre, il libro scritto da Paola Catella e illustrato ...

»

Venezia76, passione cinema!

Una galleria di immagini (ed emozioni) dal red carpet e dal photocall ...

»

Una regista tra suoni e colori diversi

Sulle sponde del lago di ...

article image
»

Prime Pagine sta diventando grande!

Carissime ragazze e carissimi ragazzi, dopo un lungo e intenso anno ...

»

Un mare di libri

Dal 14 al 16 giugno, il Festival dei ragazzi che leggono, Mare di ...

»

Letti per voi: “In mezzo al mare”

Un libro illustrato racconta le storie vere di cinque giovani ...