“Ragazzi” alla Mostra del Cinema
Un documentario che racconta l’esperienza dei e per i giovani a teatro. Il progetto de La Piccionaia di Vicenza è stato presentato al festival del Lido di Venezia.
Perché portare i giovani a teatro, oggi? Cosa significa educare lo sguardo? Sono alcune delle domande poste a registi e attori attorno alla crescita di un piccolo spettatore: dall’infanzia all’adolescenza, fino a raggiungere la maturità. Il documentario Ragazzi del regista Giulio Boato è stato presentato alla 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
“Quando non capisci qualcosa, prova a spiegarlo a un bambino”, parte da questa considerazione il viaggio di formazione attraverso gli spettacoli dedicati ai più piccoli e prodotti, negli anni, dalla storica Piccionaia di Vicenza, centro di produzione teatrale. Lo Iuav di Venezia, con Ca’ Foscari e l’Università di Padova, ha lanciato nel luglio 2017 il progetto Tri: teatro, ricerca e innovazione, la scena digitale, finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo sociale europeo, con lo scopo di mettere in comunicazione università e imprese culturali.
Il progetto ha permesso a cinque ricercatori di entrare in relazione concreta con un’impresa culturale del territorio per la durata di un anno. Così, il ricercatore e regista Giulio Boato, seguito dal professor Enrico Pitozzi, è stato incaricato di collaborare con La Piccionaia. Il risultato finale? Un documentario dedicato all’attività della struttura (che, nel 2017, ha festeggiato i 40 anni dalla fondazione), in particolare alle produzioni recenti di teatro per le nuove generazioni, integrando immagini degli spettacoli e interviste a registi e attori e inserendoli in una cornice narrativa.
Redazione Prime Pagine