Raccontiamo la salute con 3A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione
Adottare stili di vita sani e corretti, a partire dalla scuola. L’iniziativa di promozione alla salute – inserita in “Guadagnare salute”, in collaborazione con il progetto Fattorie didattiche e il programma ministeriale “Frutta nelle scuole”- invita gli alunni delle primarie del Veneto a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato che verrà realizzato da Gruppo Alcuni. Al centro l’ambiente, l’agricoltura e l’alimentazione.
Maestre, non c’è molto tempo! Le iscrizioni si chiudono il 12 febbraio! Scrivete subito a salutecon3a@ulss12.ve.it per dare la vostra adesione al progetto Raccontiamo la salute con 3A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione. Permetterete, così, ai vostri alunni di partecipare a un concorso divertente e, soprattutto, utile e intelligente (tutti gli insegnanti che daranno la propria adesione potranno inoltre partecipare all’estrazione di uno dei 36 viaggi gratuiti in pullman in una fattoria didattica iscritta all’elenco regionale).
Ma di cosa si tratta? In cosa consiste questo concorso? Ai bambini delle scuole primarie verrà chiesto di ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sui temi: ambiente (custodire l’acqua, l’aria e il suolo), agricoltura (coltivare prodotti tipici e di qualità) o alimentazione (mangiare sano; frutta e verdura nel rispetto della stagionalità). Al termine del periodo di raccolta dei lavori, verranno selezionate sette storie -una per provincia – e il trevigiano Gruppo Alcuni (con l’aiuto dei Cuccioli, protagonisti della famosa serie cartoon) realizzerà sette brevi cartoni animati insieme alle classi autrici delle storie (con dvd finale).
Qui troverete le informazioni e il bando di concorso che contiene anche uno storyboard in bianco per disegnare il racconto. Buon divertimento!
Redazione Prime Pagine