banner

The New Stuff

2875 Views

Pupazzi e marionette tra portici e giardini


Piazzola sul Brenta (Padova) accoglie il Festival internazionale del teatro di figura e la magia e le meraviglie di artisti provenienti da tutto il mondo. Si inizia domenica 15 maggio

Il Mapu (Marvellous Puppetry Festival) è un’occasione per entrare in un mondo fantastico ed è come fare un salto nell’universo di Alice e del Bianconiglio perché burattini, marionette, grandi pupazzi in gommapiuma e ombre cinesi vi faranno proprio sognare. Domenica 15, e poi il 20, 21 e 22 maggio, nella cornice ricca di storia di Piazzola sul Brenta, nel Padovano, il Festival internazionale del teatro di figura sarà un momento privilegiato per vedere artisti provenienti da tutto il mondo, pronti a cimentarsi in queste arti uniche. Il centro cittadino si trasformerà così in un grande palcoscenico con diverse isole collocate nei giardini, nelle piazzette, nei portici e nelle vie laterali.

Il Mapu porterà a Piazzola sul Brenta generi di spettacolo molto diversi tra loro: cabaret, concerti, installazioni scenografiche (e anche corsi di formazione e workshop). Le grandi facce in gommapiuma, gli artisti che racconteranno storie diverse con il linguaggio universale dell’espressione del corpo ci narreranno e dimostreranno l’importanza della diversità, dell’espressione creativa, dei diritti dei bambini e della salvaguardia dell’ambiente.

Si parte domenica 15 maggio, alle 18, con lo spettacolo de I 4 elementi nei giardini di piazza Camerini, ribattezzata per l’occasione Mapu Garden. Venerdì 20 si susseguiranno, dal pomeriggio, varie esibizioni che avranno il loro momento clou con lo spettacolo delle 20 di El Bechin, Horror puppet show. Sabato 21 maggio, alle 21, ci sarà invece la prima italiana dello spagnolo Jordi Bertran con le sue splendide marionette a filo, mentre la giornata conclusiva del festival, domenica 22, si aprirà alle 10 con un’alternativa colazione con l’artista. Età consigliata: da 0 a 99 anni.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Nemmeno il Covid è riuscito a fermare la passione per lo sport!

Che cosa ne è stato dello sport in questo anno? Ce lo chiediamo ...

»

“Cronache fantastiche”, il laboratorio insolito e divertente per Kid Pass Edu

Ecco il risultato di un laboratorio davvero unico, condotto nel mese ...

article image
»

Infanzia e Covid-19: l’appello per proteggere i bambini più vulnerabili

Save the children: nel 2021, 60 milioni di bambine e bambini avranno ...

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...