Prime Pagine Magazine
  • NOI E IL MONDO
  • CULTURE
    • libri
    • festival
    • i colori dell’arte
    • storie & persone
    • progetti speciali
  • SCIENZA
  • GREEN E ANIMALI
  • FOOD
  • SHOW
    • musica
    • teatro & cinema
    • moda & mode
  • SPORT
  • MINIREPORTER
banner
  • @PPagine
    Twitter Followers

The New Stuff

Prime Pagine · MINIREPORTER · NOI E IL MONDO · storie & persone
Giu 26
2344 Views

Prime Pagine sta diventando grande!


Carissime ragazze e carissimi ragazzi,

dopo un lungo e intenso anno di studio, le vostre meritate vacanze estive sono iniziate e, quindi, non vi ruberemo troppo tempo. Vi scriviamo queste poche righe solo per aggiornarvi, perché molte cose sono successe da quando è nato il progetto Prime Pagine e molte altre ne accadranno. Proviamo a raccontarvi dove siamo arrivate oggi e con chi.

Come avrete visto, negli ultimi mesi abbiamo pubblicato pochi e selezionati articoli e questa, credeteci, è davvero una buona notizia… Ci spieghiamo meglio: Prime Pagine sta crescendo forte e sano, sta diventando più grande e più bello grazie al supporto di una nuova e solida rete di amici e professionisti che ci stanno permettendo di fare quello che amiamo di più: incontrarvi e “lavorare” per e con voi, minireporter!

Abbiamo scelto di unirci all’associazione Accatagliato e agli amici di PLaNCK! per permettere al nostro progetto di giornalismo per ragazzi di raggiungere più scuole, festival, librerie, biblioteche. L’anima virtuale, fatta di articoli pubblicati online, ha lasciato spazio a quella reale, fatta di laboratori e redazioni vere, create insieme a tantissimi piccoli giornalisti “in carne e ossa”. Un esempio? Siamo appena tornati da Valeggio sul Mincio: lì, per due settimane, abbiamo vissuto l’esperienza di un laboratorio per ventisei minireporter tra giornalismo e scienza. La redazione di Scienza Time ha fatto interviste, scritto articoli sul tema dei cambiamenti climatici, costruito un barometro, un anemometro, un igrometro e, soprattutto, ha favorito la nascita di nuove e bellissime amicizie. Insomma, anche questa volta, ci siamo divertiti tantissimo! Ecco, quindi, la novità: stiamo diventando grandi e stiamo arrivando ovunque… presto -speriamo- anche nelle vostre classi!

Continuate a seguire il nostro lavoro e quello dei nostri colleghi scienziati di PLaNCK!

Redazione Prime Pagine

Tweet

Recently Published

»

“Il Sole 5ore” fa il pieno di notizie!

Pubblichiamo il risultato finale di un laboratorio condotto da ...

giornalisti del mistero
»

Notizie da brivido. Giornalisti del mistero alla Rocca di Manerba

Segreti e leggende, storie spaventose: ecco gli ingredienti del ...

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

»

Cronache fantastiche

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

Foto di Grazia Raimondo
»

Una domenica poetica, un’insalata di parole

Le parole possono essere dolci, amare, aspre. Le persone possono ...

Giovanna di Benedetto / Save the Children
»

Ucraina, le prime vittime sono i bambini

Il conflitto costringe donne e bambini a lasciare le proprie case per ...

»

Non ci avevano detto che c’era la pace?

Ucraina – Russia, la guerra spiegata a bambine e bambini. ...

LA REDAZIONE

  • IL GIORNALE e I LABORATORI
  • CHI SIAMO
  • DICONO DI NOI
  • CONTATTI

LE RUBRICHE

  • LA PAGINA ILLUSTRATA
  • DALLA PARTE DEI BAMBINI

Articoli recenti

  • “Il Sole 5ore” fa il pieno di notizie!
  • Notizie da brivido. Giornalisti del mistero alla Rocca di Manerba
  • Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate
  • La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico
  • Cronache fantastiche (seconda parte)

Post Tags

  • associazione Accatagliato
  • giornalismo
  • minireporter
  • PLaNCK!
  • scienza

Custom Sidebar: go to WordPress Dashboard > Appearance > Widgets and drag your widgets in Article Blog Sidebar: Right
Testata registrata presso il Tribunale di Padova n. 505/20.02.2014
twitter image
Segui @PPagine
twitter image
  • 396
    Blog Stuff
  • 0
    All Jobs
  • Mogoze stats and counting!
Licenza Creative Commons • Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
  • IL GIORNALE e I LABORATORI
  • CHI SIAMO
  • DICONO DI NOI
  • CONTATTI

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare acconsenti automaticamente all'utilizzo.ContinuaInformativa Completa