banner

The New Stuff

2007 Views

Sfogliando pagine… gustose!


Aspettando il Salone internazionale del libro di Torino e con ExpoMilano 2015 da poco inaugurato, la nostra cuoca e scrittrice Elisabetta Tiveron ci introduce nel mondo dei libri che parlano di cibo. “Alcuni fanno viaggiare, altri aprono finestre su mondi di fiaba, altri ancora invogliano anche i più piccoli a mettere le mani in pasta”.

L’editoria che parla di cibo non è fatta soltanto di ricettari o testi destinati agli ‘addetti ai lavori’: è un mondo di letteratura, saggistica, storia, geografia, illustrazione…

La cucina è una fantastica, magica chiave di lettura per capire il mondo in cui viviamo, per conoscere e comprendere altre culture, luoghi, persone. Un certo piatto, la coltivazione di un determinato prodotto, una modalità di cottura, una particolare tradizione sono il frutto combinato della storia e della geografia di un luogo.

Ci sono libri di cucina che fanno viaggiare, anche solo virtualmente, alla scoperta di ogni angolo del nostro pianeta, altri che aprono finestre su mondi di fiaba, altri ancora incantano con i loro racconti o invogliano anche i più piccoli a mettere le mani in pasta. Nella mia biblioteca ci sono tanti di questi testi (noi scrittori siamo prima di tutto dei voracissimi lettori), alcuni dei quali pensati proprio per un pubblico di piccoli (ma solo per età!) lettori e appassionati di cibo, altri ne porterò a casa da Torino tra qualche giorno. Eh sì, perché dal 14 al 18 maggio, nel capoluogo piemontese, si terrà la 28esima edizione del Salone internazionale del libro. All’interno del Salone, un’intera area (nel padiglione 2) sarà dedicata proprio al cibo: Casa Cookbook. Oltre agli editori e ai libri, ci saranno tanti eventi curati da scrittori, cuochi, giornalisti, blogger e altre figure importanti del settore. Non mancheranno laboratori destinati a bambini e ragazzi, che si terranno tutte le mattine.

Io ci sarò, per tutta la durata della manifestazione, in veste di espositrice/libraia (mi occuperò dello stand della casa editrice Kellermann) e di autrice: potrete anche vedermi cucinare dal vivo (venerdì 15 maggio, alle 14).

Elisabetta Tiveron

la redazione di Prime Pagine vi invita a dare un’occhiata al programma del Salone dedicato alle scuole.

(in copertina: libri e cibo nell’opera di Cristoforo Munari 1667–1720; foto Wikimedia commons)

Recently Published

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...