banner

The New Stuff

3028 Views

Nuove canzoni per l’infanzia


“Un testo per noi”, il concorso lanciato dal coro Piccole Colonne per le classi della scuola primaria di tutti i Paesi del mondo in cui si studi l’italiano, è giunto alla fase finale. Le classi autrici dei testi vincitori verranno premiate in occasione del “Festival della canzone europea dei bambini”, il 21 e 22 maggio a Baselga di Piné (Trento)

Le canzoni dei bambini e per i bambini. Il concorso “Un testo per noi”, giunto alla tredicesima edizione, ha l’obiettivo di coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, nel quale poter esprimere la propria fantasia e creatività, ma anche sviluppare alcuni temi e concetti studiati in classe.

Le classi delle scuole primarie di tutti i Paesi europei ed extraeuropei hanno ideato il testo di una canzone. I testi più originali e meritevoli sono stati scelti da una giuria e la realizzazione della parte musicale è stata affidata a grandi autori della musica leggera italiana. Le classi autrici dei testi vincitori, ospiti delle Piccole Colonne, coro formato da una trentina di bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 13 anni, verranno premiate in occasione del Festival della canzone europea dei bambini, nel corso del quale saranno presentate tutte le nuove canzoni, che ogni classe animerà mimando il proprio testo. L’edizione 2016, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio, si svolgerà a Baselga di Piné (Trento).

Tra i tanti elaborati inviati sul tema proposto, quello dell’acqua (contro lo spreco e la contaminazione), è stato scelto il testo per Chi spreca l’acqua è matto, ideato dagli alunni di una scuola primaria di Sarno (SA). A realizzarne il videoclip sono stati gli scatenati autori del cartoon Rai I Cuccioli e dei più recenti MiniCuccioli, i trevigiani del Gruppo Alcuni.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...