banner

The New Stuff

3258 Views

Nove amici in un blog


A inizio settembre la cooperativa La Esse di Treviso ha organizzato una settimana di attività in mezzo alla natura per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Un progetto di condivisione e scoperta di se stessi e degli altri a cui ha partecipato anche Prime Pagine.

“Questo blog racconta il viaggio di nove ragazze e ragazzi, protagonisti di un’avventura alla scoperta della natura, ma soprattutto delle emozioni, delle relazioni e della forza del gruppo. Partiamo da qui”. Poche, semplici e chiare parole per raccontare una esperienza unica. Un blog come risultato finale di un viaggio-avventura, per approfondire la relazione con se stessi e con gli altri.

Dal 3 al 7 settembre 2018 la cooperativa La Esse di Treviso ha organizzato una settimana di attività rivolte a giovanissimi dagli 11 ai 14 anni, residenti nei comuni di Trevignano, Giavera del Montello, Volpago del Montello, Nervesa della Battaglia. Tre giorni con pernottamento fuori, escursioni in montagna, attività di gruppo e giochi. Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno avuto la possibilità di costruire alcune parti del programma e, durante la settimana, hanno raccolto e condiviso foto, video e riflessioni personali e di gruppo riportandole in un diario.

Anche Prime Pagine ha partecipato al progetto, proponendo un laboratorio di scrittura in occasione dell’ultima giornata di attività. “Grazie alla conduzione di Francesca Boccaletto, abbiamo costruito assieme questo blog – si legge nella presentazione -, frutto di una selezione condivisa del materiale a disposizione. Ogni ragazzo, individualmente o in un piccolo gruppo, ha elaborato un racconto, presente ora nella sezione racconti di viaggio“.

Vi invitiamo, dunque, a visitare il blog: lì troverete immagini, suoni e racconti. Per darvi un’idea della bellezza di questa esperienza, riportiamo di seguito la poesia di Enrico P. (12 anni).

Il respiro delle Dolomiti

E, dopo la fatica, il mondo si apre

sotto i miei occhi,

l’erba copre le grandi distese

che oltrepassano le bianche nuvole

e quando la neve non ricopre ogni cosa

con il suo freddo manto,

le cime mi guardano alte,

imponenti e sagge 

e nel tramonto le luci

che si riflettono in esse,

mi raccontano di tempi andati,

di oceani scomparsi,

di viaggi e di conquiste,

di grandi guerre

e della vita di chi ha amato

questi luoghi.


Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Il cinema incontra la letteratura per ragazzi “The Wonderful Story of Henry Sugar”

Presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, l’opera ...

»

Arquà Petrarca. Piccoli cronisti del passato tra le stanze del poeta

Pubblichiamo gli articoli scritti dalle alunne e dagli alunni della ...

»

Le notizie incredibili di “Fantanews”

Pubblichiamo gli articoli “fantastici” scritti dalle ...

»

“Il Sole 5ore” fa il pieno di notizie!

Pubblichiamo il risultato finale di un laboratorio condotto da ...

giornalisti del mistero
»

Notizie da brivido. Giornalisti del mistero alla Rocca di Manerba

Segreti e leggende, storie spaventose: ecco gli ingredienti del ...

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

»

Cronache fantastiche

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...