banner

The New Stuff

2673 Views

Luoghi da scoprire a Padova


Vi proponiamo un reportage molto speciale, realizzato dalla classe quinta della scuola E. De Amicis di Cornegliana. I piccoli giornalisti della redazione di “24 Ore a Cornegliana” ci regalano un itinerario alla scoperta del Ghetto di Padova. Invitiamo tutti i nostri lettori e aspiranti minireporter a segnalarci le loro prove giornalistiche all’indirizzo: redazione@primepagine.info

Un magnifico luogo da conoscere, una visita insolita, una mostra storica. Tanti modi per dire Padova ebraica. Se si desidera approfondire la conoscenza della cultura ebraica di Padova, nel cuore della città, in Via delle Piazze e lì vicino, si trovano il museo e la sinagoga ancora in uso in quella zona chiamata Ghetto. Varcato l’ingresso principale del museo, si possono ammirare numerosi vasi e oggetti di uso quotidiano, candelabri, la kippah, un pezzo di marmo della vecchia sinagoga, cioè il museo stesso, prima di essere bruciata.

Il visitatore può ammirare un rotolo della Torah, una grande pergamena fatta di pelle bovina dove sono scritti i testi sacri in ebraico. Dopo questa interessante scoperta ci si può recare in contrada San Canziano dove si trova l’unica sinagoga visitabile di Padova, ancora oggi usata per motivi di culto. Ai turisti è permesso visitarla soltanto con una guida a loro disposizione. La sinagoga si nasconde dietro due porte di legno antico con una serratura di ottone. Si trova al primo piano, è interamente rivestita di legno di cedro. All’interno c’è un leggìo che ha, sulla parete davanti, coperti da due teli rossi, due tavole di legno rivestite di foglie d’oro. Inoltre, ci sono spazi diversi per gli uomini e le donne, durante le funzioni sacre. Consigliamo di andarla a visitare perché è un piccolo mondo da scoprire.

Orario invernale: Dal 1 ottobre al 31 maggio: lunedì ore 10-14; giovedì 14-18; venerdì 9.30-13.30; domenica 10-18. Altri giorni e orari previa prenotazione e disponibilità. Per prenotazioni e informazioni: 0415240119.

La redazione di “24 ore a Cornegliana”Elena, Andrea, Lorenzo, Ylenia, Leonardo, Eleonora, Sofia, Alessandro V, Matteo, Luca, Viola, Alessandro C, Ginevra, Aurora, Dennis e Dario

Recently Published

»

Gli occhi dei bambini

Occhi grandi che aprono un mondo, occhi spalancati sul grande schermo ...

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

»

Cronache fantastiche

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

Foto di Grazia Raimondo
»

Una domenica poetica, un’insalata di parole

Le parole possono essere dolci, amare, aspre. Le persone possono ...

Giovanna di Benedetto / Save the Children
»

Ucraina, le prime vittime sono i bambini

Il conflitto costringe donne e bambini a lasciare le proprie case per ...

»

Non ci avevano detto che c’era la pace?

Ucraina – Russia, la guerra spiegata a bambine e bambini. ...

»

Rileggere Mario Lodi

Su Il Bo Live l’omaggio al grande maestro e scrittore, nel ...