banner

The New Stuff

1769 Views

Luoghi da scoprire a Padova


Vi proponiamo un reportage molto speciale, realizzato dalla classe quinta della scuola E. De Amicis di Cornegliana. I piccoli giornalisti della redazione di “24 Ore a Cornegliana” ci regalano un itinerario alla scoperta del Ghetto di Padova. Invitiamo tutti i nostri lettori e aspiranti minireporter a segnalarci le loro prove giornalistiche all’indirizzo: redazione@primepagine.info

Un magnifico luogo da conoscere, una visita insolita, una mostra storica. Tanti modi per dire Padova ebraica. Se si desidera approfondire la conoscenza della cultura ebraica di Padova, nel cuore della città, in Via delle Piazze e lì vicino, si trovano il museo e la sinagoga ancora in uso in quella zona chiamata Ghetto. Varcato l’ingresso principale del museo, si possono ammirare numerosi vasi e oggetti di uso quotidiano, candelabri, la kippah, un pezzo di marmo della vecchia sinagoga, cioè il museo stesso, prima di essere bruciata.

Il visitatore può ammirare un rotolo della Torah, una grande pergamena fatta di pelle bovina dove sono scritti i testi sacri in ebraico. Dopo questa interessante scoperta ci si può recare in contrada San Canziano dove si trova l’unica sinagoga visitabile di Padova, ancora oggi usata per motivi di culto. Ai turisti è permesso visitarla soltanto con una guida a loro disposizione. La sinagoga si nasconde dietro due porte di legno antico con una serratura di ottone. Si trova al primo piano, è interamente rivestita di legno di cedro. All’interno c’è un leggìo che ha, sulla parete davanti, coperti da due teli rossi, due tavole di legno rivestite di foglie d’oro. Inoltre, ci sono spazi diversi per gli uomini e le donne, durante le funzioni sacre. Consigliamo di andarla a visitare perché è un piccolo mondo da scoprire.

Orario invernale: Dal 1 ottobre al 31 maggio: lunedì ore 10-14; giovedì 14-18; venerdì 9.30-13.30; domenica 10-18. Altri giorni e orari previa prenotazione e disponibilità. Per prenotazioni e informazioni: 0415240119.

La redazione di “24 ore a Cornegliana”Elena, Andrea, Lorenzo, Ylenia, Leonardo, Eleonora, Sofia, Alessandro V, Matteo, Luca, Viola, Alessandro C, Ginevra, Aurora, Dennis e Dario

Recently Published

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...