banner

The New Stuff

834 Views

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling


“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi”. Esce oggi il nuovo libro dell’autrice della saga di Harry Potter: una fiaba sul potere della speranza e dell’amicizia, doni preziosi per superare insidie e avversità

Lo ammettiamo, siamo un po’ emozionate… Arriva oggi in libreria, grazie alla casa editrice Salani, il nuovo e atteso libro di J.K. Rowling: si intitola L’Ickabog ed è una storia a cui l’autrice della saga di Harry Potter stava pensando da tempo, ma che non era ancora mai riuscita a scrivere perché travolta dai troppi impegni. Al progetto si è riuscita invece a dedicare durante il lockdown e ora la sua nuova fiaba, dedicata al potere della speranza e dell’amicizia, è pronta a entrare nelle case di tante e tanti piccoli (e grandi) lettori. Tutti i diritti d’autore del libro saranno donati per aiutare le persone colpite dal Covid-19 in Inghilterra e nel mondo.

Un tempo Il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. C’erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria.

In occasione del lancio del libro, i piccoli fan dell’autrice inglese sono stati coinvolti in un torneo d’illustrazione. Per sette settimane, J.K. Rowling ha pubblicato L’Ickabog online, a puntate, invitando bambine e bambini di tutto il mondo a realizzare le illustrazioni della storia. Delle tantissime opere inviate, 34 disegni sono stati selezionati per le edizioni a stampa e in formato elettronico. I piccoli artisti selezionati hanno ricevuto anche una copia del libro autografata dall’autrice e Salani ha inoltre previsto una donazione di libri del valore indicativo di 500 euro a una scuola o una biblioteca indicata da ciascuno vincitore.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

L’isola dei diritti

Abbiamo il diritto di essere ascoltati, di avere una casa, di essere ...

©Collezione Peggy Guggenheim Collection. Foto Sara Celeghin
»

Cambiamo il futuro. Bambini di oggi, cittadini di domani

Al via un nuovo ciclo di sei laboratori della Collezione Peggy ...

»

Grazie Venezia78!

Al termine di ogni edizione della Mostra internazionale d’arte ...

»

Al Lido per la 78esima Mostra del Cinema

Care piccole lettrici e cari piccoli lettori, inizia oggi la 78esima ...

article image
»

Infanzia in Afghanistan: quale futuro per bambine e bambini?

L’avanzata devastante, la caduta di Kabul, il potere nella mani ...

»

Nemmeno il Covid è riuscito a fermare la passione per lo sport!

Che cosa ne è stato dello sport in questo anno? Ce lo chiediamo ...

»

“Cronache fantastiche”, il laboratorio insolito e divertente per Kid Pass Edu

Ecco il risultato di un laboratorio davvero unico, condotto nel mese ...

article image
»

Infanzia e Covid-19: l’appello per proteggere i bambini più vulnerabili

Save the children: nel 2021, 60 milioni di bambine e bambini avranno ...

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...