banner

The New Stuff

2170 Views

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling


“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi”. Esce oggi il nuovo libro dell’autrice della saga di Harry Potter: una fiaba sul potere della speranza e dell’amicizia, doni preziosi per superare insidie e avversità

Lo ammettiamo, siamo un po’ emozionate… Arriva oggi in libreria, grazie alla casa editrice Salani, il nuovo e atteso libro di J.K. Rowling: si intitola L’Ickabog ed è una storia a cui l’autrice della saga di Harry Potter stava pensando da tempo, ma che non era ancora mai riuscita a scrivere perché travolta dai troppi impegni. Al progetto si è riuscita invece a dedicare durante il lockdown e ora la sua nuova fiaba, dedicata al potere della speranza e dell’amicizia, è pronta a entrare nelle case di tante e tanti piccoli (e grandi) lettori. Tutti i diritti d’autore del libro saranno donati per aiutare le persone colpite dal Covid-19 in Inghilterra e nel mondo.

Un tempo Il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. C’erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria.

In occasione del lancio del libro, i piccoli fan dell’autrice inglese sono stati coinvolti in un torneo d’illustrazione. Per sette settimane, J.K. Rowling ha pubblicato L’Ickabog online, a puntate, invitando bambine e bambini di tutto il mondo a realizzare le illustrazioni della storia. Delle tantissime opere inviate, 34 disegni sono stati selezionati per le edizioni a stampa e in formato elettronico. I piccoli artisti selezionati hanno ricevuto anche una copia del libro autografata dall’autrice e Salani ha inoltre previsto una donazione di libri del valore indicativo di 500 euro a una scuola o una biblioteca indicata da ciascuno vincitore.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Il cinema incontra la letteratura per ragazzi “The Wonderful Story of Henry Sugar”

Presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, l’opera ...

»

Arquà Petrarca. Piccoli cronisti del passato tra le stanze del poeta

Pubblichiamo gli articoli scritti dalle alunne e dagli alunni della ...

»

Le notizie incredibili di “Fantanews”

Pubblichiamo gli articoli “fantastici” scritti dalle ...

»

“Il Sole 5ore” fa il pieno di notizie!

Pubblichiamo il risultato finale di un laboratorio condotto da ...

giornalisti del mistero
»

Notizie da brivido. Giornalisti del mistero alla Rocca di Manerba

Segreti e leggende, storie spaventose: ecco gli ingredienti del ...

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

»

Cronache fantastiche

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...