“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling
“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi”. Esce oggi il nuovo libro dell’autrice della saga di Harry Potter: una fiaba sul potere della speranza e dell’amicizia, doni preziosi per superare insidie e avversità
Lo ammettiamo, siamo un po’ emozionate… Arriva oggi in libreria, grazie alla casa editrice Salani, il nuovo e atteso libro di J.K. Rowling: si intitola L’Ickabog ed è una storia a cui l’autrice della saga di Harry Potter stava pensando da tempo, ma che non era ancora mai riuscita a scrivere perché travolta dai troppi impegni. Al progetto si è riuscita invece a dedicare durante il lockdown e ora la sua nuova fiaba, dedicata al potere della speranza e dell’amicizia, è pronta a entrare nelle case di tante e tanti piccoli (e grandi) lettori. Tutti i diritti d’autore del libro saranno donati per aiutare le persone colpite dal Covid-19 in Inghilterra e nel mondo.
Un tempo Il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. C’erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria.
In occasione del lancio del libro, i piccoli fan dell’autrice inglese sono stati coinvolti in un torneo d’illustrazione. Per sette settimane, J.K. Rowling ha pubblicato L’Ickabog online, a puntate, invitando bambine e bambini di tutto il mondo a realizzare le illustrazioni della storia. Delle tantissime opere inviate, 34 disegni sono stati selezionati per le edizioni a stampa e in formato elettronico. I piccoli artisti selezionati hanno ricevuto anche una copia del libro autografata dall’autrice e Salani ha inoltre previsto una donazione di libri del valore indicativo di 500 euro a una scuola o una biblioteca indicata da ciascuno vincitore.
Redazione Prime Pagine