banner

The New Stuff

3102 Views

Leonardo, un ragazzo geniale


Un adolescente fuori dal comune. Un piccolo genio alle prese con ardite invenzioni. Per conoscere il giovane Da Vinci dovremo aspettare ancora un po’, arriverà sul grande schermo solo nel 2015. Ma, intanto, eccovi un assaggio del cartoon del trevigiano Gruppo Alcuni

 

Arriverà al cinema solo nel 2015 ma si è già fatto notare, qualche settimana fa, alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove è stato presentato ufficialmente e con un bel po’ di anticipo. Leonardo è il nuovo lungometraggio prodotto dal Gruppo Alcuni dei fratelli Sergio e Francesco Manfio, i maghi trevigiani dei cartoon, creatori dei famosissimi Cuccioli, gli eroi della serie tv trasmessa dalla Rai e da qualche tempo protagonisti anche sul grande schermo.

Leonardo_nuovo film di Gruppo Alcuni

La nuova storia ideata dagli Alcuni è davvero speciale. Il perché è presto detto: il protagonista è il giovane Leonardo. Sì, avete capito bene: il geniale Leonardo da Vinci, negli anni dell’adolescenza.

Prime Pagine vi propone la trama, qualche bella immagine e il trailer del film… giusto per farvi venire l’acquolina…

LEONARDO_con Gioconda e i competitors Laura Gottardo e Dondolo

La trama. Leonardo, sempre in cerca di mettere alla prova le sue fantasiose e ardite invenzioni insieme agli amici Gioconda e Lorenzo, esplora il fondale di un lago che si trova vicino a un monastero abbandonato. Una volta tornati a Vinci i giovani scoprono che tutte le proprietà del babbo di Gioconda sono andate a fuoco, e l’uomo sarà costretto a vendere tutto ciò che gli rimane e a dare in moglie la ragazzina a un vecchio notabile del paesino. Un misterioso cantastorie suggerisce a Leonardo e Lorenzo un’idea temeraria quanto affascinante: trovare la nave dei pirati affondata vicino all’isola di Montecristo, recuperare il favoloso tesoro che si dice vi sia contenuto, e aiutare in questo modo il padre della loro amica. Prende il via così l’avventura narrata dal film, che vedrà contrapporsi alla squadra di Leonardo il gruppo degli antagonisti: Laura e Gottardo, i figli di Scartabello, signorotto di Vinci, i tre Brandi, Maga Plinia e Mugolone, il consigliere del signorotto del paese. Nel film compaiono anche dei terribili pirati, che scopriremo essere al soldo di Mugolone, doppiogiochista e perfido personaggio. Tra inganni e ritorsioni, avventurosi salvataggi degli amici in difficoltà e casse del tesoro che non si aprono, il film procede fino a un finale inaspettato che ci trasporta fino ai nostri giorni.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

article image
»

Infanzia e Covid-19: l’appello per proteggere i bambini più vulnerabili

Save the children: nel 2021, 60 milioni di bambine e bambini avranno ...

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...