banner

The New Stuff

3036 Views

La terra vista da qui


Il viaggio di 84 pinguini alla ricerca di un posto migliore in cui vivere, un’avventura che si ispira al Protocollo di Kyoto e vi farà arrivare fino alla luna…

Chi lo dice che un libro illustrato è roba da piccoli? In effetti ce ne sono alcuni che non lasciano spazio a dubbi. Ma ce ne sono tanti altri che attendono di essere letti da un pubblico che ormai non ha più bisogno di ciucci e pannolini, almeno ufficialmente. La terra vista da qui è proprio uno di questi libri. Non lasciatevi ingannare dalle illustrazioni grandi e, a tratti, molto colorate o da un testo particolarmente breve perché l’argomento di cui tratta è tutt’altro che per poppanti.

La_terra_vista_d_53cd1c3947f75

Avete presente il Protocollo di Kyoto? Forse a scuola ne avete già sentito parlare. In pratica è un trattato internazionale elaborato nel 1997 e siglato, in prima stesura, da 84 paesi industrializzati (oggi sono molti di più) che si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra quando si è capito che questo faceva male alla Terra.

La terra vista da qui racconta il viaggio di 84 pinguini costretti ad abbandonare il ghiaccio in cui vivono perché si sta sciogliendo. Iniziano così a girare il mondo, in lungo e in largo ma sembra che non esista “…un posto migliore in cui vivere”. L’acqua del mare è troppo sporca, l’aria delle praterie è piena di fumo, le piante sono morte. Non è possibile vivere qui!” “E se andassimo ancora più lontano?

Ai pinguini non rimane che continuare a cercare finché arrivano sulla luna dove la terra appare comunque bellissima. Non vi voglio certo svelare il finale, vi dico soltanto che i nostri 84 amici non hanno nessuna intenzione di stabilirsi sulla luna! Le meravigliose illustrazioni dell’autrice giapponese Satoe Tone basterebbero da sole a reggere l’intero albo, creando ambientazioni suggestive a volte luminose e fiabesche, altre volte più cupe e angoscianti. Ora ditemi voi se La terra vista da qui vi sembra un libro da piccoli!

Silvia Marangoni

Recently Published

article image
»

Infanzia e Covid-19: l’appello per proteggere i bambini più vulnerabili

Save the children: nel 2021, 60 milioni di bambine e bambini avranno ...

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...