banner

The New Stuff

307 Views

La scienza è… un gioco da ragazzi!


Il Museo di storia della medicina di Padova organizza laboratori per i più piccoli, preziose occasioni di incontro per imparare, divertendosi!

Quanti tipi di occhi esistono in natura? In quanti modi è possibile sentire? I sensi possono ingannare? Da cosa dipendono le sensazioni? I laboratori di Esperimusme, per bambini curiosi dai 6 ai 13 anni, rispondono a tutte queste domande.  Da sabato 27 gennaio a domenica 4 febbraio, i ragazzi accompagnati dai genitori, potranno scoprirlo attraverso i laboratori guidati, di mattina e pomeriggio, inclusi nel prezzo del biglietto del Musme, Museo di storia della medicina di Padova.

L’edizione speciale di Esperimusme è invece dedicata ai bambini più piccoli: domenica 21 gennaio si aprirà il programma che prevede una serie di incontri domenicali. Si tratta di laboratori educativi e creativi tenuti dalla psicologa Francesca Benato per bambini dai tre ai cinque anni, che frequentano la scuola dell’infanzia, e per le loro famiglie. Si svolgono in tre incontri, una volta al mese. Si comincia domenica 21 gennaio, alle 16, con Un mare di emozioni, per sperimentare quali sono le emozioni primarie, dove le percepiamo nel nostro corpo, qual è la sede delle nostre emozioni nel cervello, cosa succede quando le nostre emozioni sono tutte confuse. Il secondo incontro è domenica 25 febbraio ed è dedicato Alla scoperta della cosa più importante, cioè all’identità e alle caratteristiche fisiche e caratteriali che ci rendono diversi e unici, a partire dal nostro volto che, come un biglietto da visita, dice chi siamo e come stiamo. Il ciclo Baby Esperimusme, si conclude domenica 25 marzo con E io chi sono…sono un tuo pezzettino?, un’attività sull’identità e sullo sviluppo consapevole di sé per parlare di futuro e di cosa vogliamo fare da grandi a partire dalla bellissima storia di Pezzettino. I laboratori costano 10 euro a bambino accompagnato da 1 solo adulto. Nel costo è incluso il biglietto d’ingresso al museo per il bambino. Per prenotare scrivere a info@musme.it o telefonare allo 049.658767

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Piccoli startupper

Gli studenti della scuola di H-Farm di Treviso hanno inventato un ...

»

Minireporter per un giorno

Hanno otto e nove anni e sono stati i nostri minireporter per un ...

»

Arance e avocado contro la siccità

Kiara Nirghin, dispiaciuta per la siccità che da sempre colpisce il ...

»

Le canzoni scritte dai bambini

Bimbi e musica. Torna il festival che invita le classi primarie di ...

»

Una finestra sul mondo

La Bologna Children’s Book Fair apre i battenti dal 26 al 29 ...

»

Di qua e di là dal mare

Dalla A alla Z, ventuno filastrocche illustrate per raccontare le ...

»

Critici musicali – Atto secondo

L’attesa è finita: pubblichiamo qui le ultime due ...

»

Il nostro corpo “illustrato”

La nona edizione de “I Colori del Sacro”, rassegna ...

»

Piccoli critici musicali

Cinquanta le recensioni che i bambini hanno consegnato alla redazione ...