banner

The New Stuff

887 Views

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema


La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della letteratura per ragazzi, arriva nelle sale italiane grazie all’illustratore Lorenzo Mattotti, regalando al pubblico colori, magia e qualche lacrima

Noi l’abbiamo già visto e ci siamo divertite, sorprese, commosse. Esce oggi nelle sale italiane il film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un gioiello a cui l’illustratore Lorenzo Mattotti ha lavorato per oltre cinque anni, insieme al suo team di collaboratori. Realizzato con la tecnica tradizionale del 2d, il film è un sogno a colori, un trionfo di bellezza e speranza ed è tratto dal libro scritto e illustrato da Dino Buzzati nel 1945.

La storia raccontata è quella del re Leonzio che, per ritrovare il figlio Tonio e garantire cibo al suo popolo, si spinge dalle montagne verso le pianure della Sicilia, dove vivono gli esseri umani. Dopo aver superato tanti ostacoli e difficili sfide, Leonzio e i suoi orsi, aiutati dal mago De Ambrosiis, riusciranno a sconfiggere il malvagio e vanitoso Granduca e a liberare Tonio. Questa sembra la fine, ma in realtà è solo l’inizio, perché l’entusiasmo per la felice risoluzione convince gli orsi a restare tra gli uomini: la convivenza, inizialmente pacifica, diventerà sempre più difficile da gestire, ad accorgersene sarà il re Leonzio…

Il cast dei doppiatori è straordinario: Leonzio è Toni Servillo, Corrado Guzzanti è il traditore Salnitro, Antonio Albanese è Gedeone, Almerina è Linda Caridi, Alberto Boubakar Malanchino è Tonio e il Vecchio Orso ha la voce inconfondibile di Andrea Camilleri.

Prodotto dalla francese Prima Linea Productions, in collaborazione con Pathé e France 3 Cinéma per la Francia, e Indigo Films e Rai Cinema per l’Italia, il film ispirato al romanzo di Dino Buzzati è stato scritto dallo stesso Mattotti, da Jean-Luc Fromental e da Thomas Bidegain. Le musiche sono di René Aubry.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...