Illustrazioni animate per piccoli migranti
“Benvenuti ABC” è un dizionario illustrato interattivo in italiano, inglese e arabo pensato per la prima accoglienza dei bambini che arrivano in Italia alla ricerca di un futuro.
Un piedino nell’acqua, l’asilo colorato, il computer col sorriso, un giornale da sfogliare, una bella mela rossa, la nonna in poltrona, un riccio col cappello. Le opere di centoventi illustratori danno vita a un progetto bellissimo realizzato da PubCoder. Benvenuti ABC è un dizionario illustrato interattivo in italiano, inglese e arabo (che si può scaricare gratuitamente) pensato per la prima accoglienza dei piccoli migranti arrivati in Italia, è uno strumento colorato e animato che permette di stabilire con loro un dialogo e strappare un sorriso. “È il risultato di un lavoro partito all’inizio del 2016, che ha visto la luce grazie alla collaborazione di centoventi illustratori e tante altre persone che hanno regalato il loro talento – spiegano gli ideatori del progetto -. Siamo felici e riconoscenti, ma non sorpresi: sono tantissime le persone che ogni giorno si dedicano all’accoglienza e all’integrazione, volontariamente. Tra loro, la Fondazione Migrantes, che ha sposato l’iniziativa e ci aiuterà a diffondere e utilizzare Benvenuti ABC nei centri di accoglienza italiani e ovunque possa servire”.
Benvenuti ABC raccoglie 189 tavole interattive, da animare con il mouse o con un dito, e permette l’ascolto di tutte le parole.
Redazione Prime Pagine