banner

The New Stuff

777 Views

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola


Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta voce”, fino ai disegni da scaricare, stampare e poi colorare di Pollaz. Ecco cosa fare in questi giorni sospesi… 

Il coronavirus, di cui tutti parlano in queste settimane, ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini: dobbiamo stare più attenti, per evitare tosse, febbre e raffreddore, e così il governo ha deciso di chiudere le scuole, chiedendo a tutte le famiglie di tenere bambini e ragazzi a casa. Non sappiamo quanto durerà tutto questo, in queste ore gli insegnanti stanno caricando le prime lezioni online ma, fatti i compiti, resterà comunque del tempo libero, per questo Prime Pagine ha selezionato per voi tre progetti, tre splendide idee creative:

Lezioni sul sofà (il loro logo è in copertina) è un progetto di Matteo Corradini e Andrea Valente. Il sito www.lezionisulsofa.it raccoglie letture, lab, audio, pillole di scienza per bambini e ragazzi, dai 3 anni in su. “C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. Per strada consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà”.

L’illustratrice e designer Pollaz ha messo a disposizione bellissimi disegni da colorare sul suo profilo Instagram. Si possono scaricare e stampare, chiedi a un adulto di farlo per te. E ora che li hai tutti sul tavolo, inizia a colorare!

Ad alta voce, la più grande biblioteca di audiolibri italiana, è prima di tutto un programma di Rai Radio3, ma è anche una ricca raccolta con oltre 200 titoli, tra romanzi e racconti, da ascoltare in qualsiasi momento in streaming e scaricabile in podcast. Perché ci interessa? Perché lì dentro possiamo trovare storie meravigliose per bambini e ragazzi: Pinocchio, Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie, Il barone rampante, Il richiamo della foresta, Il libro della giungla. Basta scegliere e ascoltare…

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...