banner

IL GIORNALE e I LABORATORI


PrimePagine_01

Prime Pagine è un magazine nato da un’idea di Francesca Boccaletto ed Erika Saggiorato, due giornaliste padovane impegnate nel campo della (in)formazione e della buona comunicazione. Società, scienza, cultura e arte, cucina, moda e sport: la redazione anima il giornale avvalendosi della preziosa collaborazione di giornalisti, scrittori, creativi, sportivi, insegnanti. Raccoglie e racconta storie, esperienze, eventi, fatti dall’Italia e dal mondo, usando linguaggi e strumenti adatti ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Dalla lettura di una notizia può nascere un interessante momento di riflessione e confronto. Dall’osservazione di un paesaggio vivo e abitato, un reportage. Dall’incontro con i compagni, una piccola redazione

L’idea è quella di fornire notizie e strumenti per alimentare la curiosità e la voglia di conoscere e scoprire cose nuove, stimolando lo spirito di osservazione e l’attenzione verso l’altro. Perché l’anima più pura del giornalismo è fatta di fame di conoscenza e attenzione costante.

La sezione MiniReporter ospiterà i migliori contributi scritti e fotografici dei ragazzi, invitati a raccontare quello che accade attorno a loro, con l’aiuto di genitori, insegnanti e delle giornaliste di Prime Pagine.


Prime Pagine Lab. Il progetto Prime Pagine entra in classe, nelle biblioteche e nelle librerie, partecipa a festival e rassegne, proponendo laboratori di giornalismo ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ogni occasione è buona per creare vere e proprie redazioni giornalistiche, trasformando i piccoli in minireporter!

Giornalismo… la scusa perfetta per osservare e raccontare il mondo senza sentirsi chiamare “ficcanaso”