banner

The New Stuff

1913 Views

I segreti di Alice


“Alice nel paese delle meraviglie” è parte di ognuno di noi, del bambino che siamo o che siamo stati. Il 2015 è l’anno che celebra la sua nascita e propone alle nuove generazioni un capolavoro immortale.

Nel 1865, esattamente 150 anni fa, una bambina di nome Alice chiese al reverendo britannico Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll, di raccontarle una storia… Nasce così Alice’s adventures in Wonderland, edito in Italia con il titolo di Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.

Nel 2015 non si può dimenticare l’anniversario della creazione di una favola incredibile e diversa, creativa, bizzarra e misteriosa che segna anche l’inizio di una letteratura per l’infanzia completamente nuova. La storia di Alice, in tutti questi anni, ha continuato infatti ad essere tradotta ovunque, perché è un libro immortale. Dal momento della pubblicazione, questo capolavoro firmato da Carroll non ha mai smesso di essere uno dei più amati dai bambini, ma anche dagli adulti, tra ristampe, nuove illustrazioni, musical e trasposizioni cinematografiche (l’ultima è quella diretta da Tim Burton).

Se per caso non l’avete ancora letta, prendete allora in mano questa storia che racconta di un luogo strampalato dove tutto è possibile, abitato dall’irascibile Regina di Cuori, da uno Stregatto che dispensa consigli e dal Bianconiglio che regala un rifugio in cui nascondersi ogni volta che si ha paura. Alice viaggia in un mondo fantastico in cui tutti sembrano matti da legare e dove i personaggi agiscono in maniera insensata, come molto spesso, agli occhi dei bambini, fanno gli adulti.

Per celebrare la ricorrenza, la Royal mail (la posta britannica) ha rilanciato un’edizione speciale di dieci francobolli dedicati al libro, illustrati da Grahame Baker-Smith- un famoso artista inglese che ha curato anche una recente edizione di Pinocchio- dove Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio matto, lo Stregatto e la Regina di Cuori hanno un’immagine dedicata e ci fanno venir voglia di tuffarci in questo universo di segreti e meraviglie.

(in copertina: illustrazione di Sara Pellegrini)

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...