Gli imperdibili!
Una mappa di luoghi ed eventi a misura di bambini e ragazzi. Ecco cosa non dovete perdervi in giro per l’Italia. I consigli di Kid pass, aspettando la Giornata nazionale delle famiglie al museo.
Il 4 ottobre si terrà la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Per l’occasione, e approfittando del clima di festa, Prime Pagine e Kid Pass, la guida urbana agli eventi kid-friendly, vi segnalano qualche appuntamento da non perdere. Eventi da vivere con gli amici e le famiglia, in giro per l’Italia. Anche, ma non solo, nei musei.
Iniziamo dai festival: tra Modena, Formigine e Vignola si tiene Passa la parola, per i bambini e i ragazzi che leggono. In programma, fino al 4 ottobre, tanti incontri, laboratori, mostre e spettacoli gratuiti. A Milano, fino al 18 ottobre, lo spazio ActionAid accoglie bambini e famiglie per un piccolo viaggio in Etiopia e, dal 2 al 4 ottobre, sempre a Milano si va A spasso con Sofia, per ‘ripensare’ la città. A Roma, dall’1 al 4 ottobre, si terrà la seconda edizione di Romics, festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games.
Passiamo ora all’arte. Alla collezione Guggenheim di Venezia sono ricominciati i Kids day, laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, in programma tutte le domeniche pomeriggio. Sempre a Venezia, è ripartito il programma st_art per tutti, ogni sabato pomeriggio a Palazzo Grassi o a Punta della Dogana (con attività affiancate da un operatore che parla Lis -Lingua dei segni italiana, per bambini e famiglie non udenti) e c’è pure Plessi for kids: fino al 22 novembre, di domenica, la Fondazione Alberto Peruzzo propone attività didattiche gratuite alla Tesa 94 di San Cristoforo all’Arsenale nord, spazio che ospita l’installazione di Fabrizio Plessi Liquid Light (info@fondazionealbertoperuzzo.it). Kid Pass e Macacotour, poi, organizzano una divertente caccia al tesoro veneziana, per tutta la famiglia. L’appuntamento è per sabato 3 ottobre, alle 15, alla Scuola Grande della Misericordia, in Strada Nuova. E ancora, da Venezia a Monza: in occasione dell’esposizione in corso ai Musei civici dedicata a Chagall, i bambini sono invitati a vestire i panni dell’artista, colorando un’opera che poi verrà messa in mostra!
(in copertina: Kids day della collezione Guggenheim di Venezia)
Redazione Prime Pagine