banner

The New Stuff

1220 Views

Il giovane Leonardo, divo del cinema


L’11 gennaio il film d’animazione su Leonardo Da Vinci arriva nelle sale italiane. Si tratta di una nuova e ambiziosa produzione del Gruppo Alcuni.

Si intitola Leo Da Vinci, missione Monna Lisa ed è l’ultima fatica del Gruppo Alcuni di Treviso. L’insolita e avvincente avventura di un (giovane) genio, artista e inventore mette insieme personaggi ben tratteggiati e una trama piena di colpi di scena. Qui il trailer ufficiale. 

Spiega il regista Sergio Manfio: “Invece di trovare ragioni per fare un film su Leonardo da Vinci giovane, un personaggio che a conti fatti si potrebbe definire il primo cervello in fuga dall’Italia alla Francia, dovremmo chiederci come mai non si sia pensato di farlo prima. Leonardo rappresenta il volo del pensiero umano senza limitazioni, la convinzione di poter sperimentare oltre ogni limite, che ci permette così di accedere al mondo dei sogni a occhi aperti. Sogni che sono gli stessi che hanno accompagnato la nostra infanzia e che con il passare del tempo possono rimanere dei desideri segreti… Con il nostro film raccontiamo un episodio della vita del giovane Leonardo, artista, geniale inventore, curioso di tutto ciò che lo circonda, su cui ovviamente non vi sono testimonianze. Abbiamo lavorato con cura ed entusiasmo per ricreare attorno a lui il suo mondo possibile. I vecchi amici che lo affiancano nel suo sogno di riuscire a volare: Lorenzo, Lisa, di cui Leo è innamorato senza ancora saperlo, e il piccolo robot di legno Botte. I nuovi amici Niccolò e Agnese, che entrano in scena in modo rocambolesco. E poi ci sono i cattivi, che questa volta sono cattivi per davvero, e non esitano a ricorrere alle maniere forti per raggiungere il loro obiettivo: recuperare un tesoro sotto le acque del mare vicino all’Isola d’Elba, servendosi di una delle invenzioni di Leonardo”.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...

»

Celestino, il bambino tutto blu

Esce oggi, 30 ottobre, il libro scritto da Paola Catella e illustrato ...

»

Venezia76, passione cinema!

Una galleria di immagini (ed emozioni) dal red carpet e dal photocall ...

»

Una regista tra suoni e colori diversi

Sulle sponde del lago di ...

article image
»

Prime Pagine sta diventando grande!

Carissime ragazze e carissimi ragazzi, dopo un lungo e intenso anno ...

»

Un mare di libri

Dal 14 al 16 giugno, il Festival dei ragazzi che leggono, Mare di ...

»

Letti per voi: “In mezzo al mare”

Un libro illustrato racconta le storie vere di cinque giovani ...

article image
»

Il futuro del pianeta è nelle mani di Greta Thunberg e di tutti noi

Pubblichiamo l’articolo apparso su “Il Bo Live”, ...