banner

The New Stuff

2823 Views

È tempo di leggere!


Dal 4 all’8 dicembre il Palazzo dei Congressi di Roma ospita “Più libri più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria che quest’anno dedica spazio e attenzione alla letteratura per ragazzi e alla divulgazione scientifica. Tra giochi e concorsi.

Una fiera del libro con un’anima giovane. Al grido di “È tempo di leggere!”, la tredicesima edizione di Più libri più liberi (tutte le forme della scrittura) si concentra sull’universo dei bambini e dei ragazzi. Non ci saranno dunque solo autori, libri e incontri per un pubblico adulto, ma la kermesse aprirà le porte ai più piccoli proponendo un calendario ricco e divertente, tra giochi, letture, laboratori e concorsi. A partire da Più libri junior e il gioco letterario E pur si muove! che coinvolge i ragazzi delle primarie e secondarie inferiori, invitati a scrivere un breve racconto su uno scienziato o una scoperta scientifica (i cinque vincitori sono stati pubblicati in un libro che sarà presentato il 6 dicembre, alle 14, in sala Diamante a Palazzo dei Congressi, Eur, Roma).

E ancora, Il mistero del bravo scrittore, dai una definizione e vinci è il concorso lanciato in collaborazione con Repubblica@scuola. I 10 vincitori, 5 per le scuole secondarie inferiori e 5 per le superiori, saranno invitati in fiera e per un giorno vivranno l’emozione di potersi ritrovare a tu per tu con i loro autori preferiti.

copertina

Ma siamo solo all’inizio, tra i progetti troviamo Più libri più grandi che la fiera dedica, ormai da tre anni, alle scuole di Roma. L’edizione 2014 vede la partecipazione di numerose case editrici che “parlano di scienza”. E la mostra Alice e le meraviglie della scienza accompagna i ragazzi alla scoperta della scienza attraverso il classico della letteratura dell’infanzia Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Appuntamenti per bambini dagli 8 ai 12 anni in programma giovedì 4 dicembre, alle 13, venerdì 5 dicembre, alle 12.30 e alle 14, sabato 6 dicembre alle 13.

Da non perdere le letture di Nati per leggerea cura di Biblioteche di Roma, fino a 6 anni (da giovedì 4, alle 11, Spazio ragazzi). E gli spettacoli de Il teatro fa grande!, organizzati dal Teatro di Roma per spettatori da 0 a 99 anni. Tante le occasioni di ascolto, ne citiamo solo alcune: venerdì 5, alle 12, Bruno Tognolini presenta Le rime di tutti i giorni, tra fiaba e realtà. Sabato 6, alle 10.30, in sala Diamante, Pino Insegno legge Il libro della giungla; lunedì 8, alle 12, Luisa Mattia presenta L’isola di Arcangelo, e alle 14 Carla Ghisalberti presenta le novità per ragazzi in fiera Dall’albo illustrato al romanzo e ritorno. E ancora, appuntamento con Insieme più speciali di Beatrice Masini e Annalisa Beghelli, realizzato in collaborazione con Telethon. E Le fiabe son tornate!, presentazione del Dizionario della Fiaba di Teresa Buongiorno e Il mostro cattivo, tratto da Il quaderno delle filastrocche di Mario Pennacchio. Insomma, ragazzi, una meraviglia!

Ecologia, riciclo, difesa ambientale e risparmio energetico sono i temi presenti nel libro Ollip e il grande inceneritore di Luca Dalisi (domenica alle 10 nell’area incontri). E poi arte e disegno con i laboratori Scaffale d’arte 1,2,3…stella, a cura di Palazzo delle Esposizioni (giovedì 4 alle 10, venerdì 5 alle 14, sabato 6 e lunedì 8, alle 10), Giotto. Quaderno di disegno e Le trottole di Kandinsky e Mirò.

Degni di nota i laboratori pensati per avvicinare i più giovani ai temi sociali: tra questi, il laboratorio sul libro La mia famiglia selvaggia di Laurent Moreau (sabato 6, ore 12.30) e il laboratorio della Fondazione Bioparco di Roma Animali e pregiudizi (sabato 6, ore 16, e domenica 7, ore 11 e 16) con Fulvio Fraticelli, direttore Scientifico del Bioparco. Le avventure di un topolino eccezionale sono al centro del laboratorio in programma sabato 6 dicembre, alle 11, e domenica 7, alle 14.30 con lo scrittore e illustratore Torben Kuhlmann, per la prima volta in Italia e autore del libro Lindbergh, l’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano (Orecchio acerbo).

Qui il Programma Ragazzi completo.

(foto degli spazi della fiera di Roma, www.flickr.com/photos/piulibri)

Redazione Prime Pagine

Recently Published

article image
»

Infanzia e Covid-19: l’appello per proteggere i bambini più vulnerabili

Save the children: nel 2021, 60 milioni di bambine e bambini avranno ...

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...