banner

The New Stuff

1603 Views

Detour Festival, una fantastica visione


Viaggiare, sorprendersi ogni volta di gente diversa, paesi e culture nuove. Un festival di cinema ci racconta queste emozioni e le mette sul grande schermo.

Per il Detour Festival la poltrona della sala cinematografica si trasforma in un ottovolante pronto a trasportarci in mondi sconosciuti e spesso impossibili da raggiungere. In programma a Padova, dal 14 al 18 ottobre, la quarta edizione del Festival del cinema di viaggio, diretta dal regista Marco Segato, parla di confini, di spazi e terre belle, aspre o lontanissime. Cinque giorni di proiezioni cinematografiche, tutte nelle sale del Porto Astra, di incontri e laboratori per gli adulti, ma c’è spazio anche per i più giovani con una sezione dedicata ai Viaggi fantastici.

Per i piccoli appassionati di cinema tanti film che raccontano viaggi impossibili nel tempo e nello spazio, sempre in bilico tra realtà e fantasia, film nuovi, mai usciti nelle sale e anche veri e propri cult movie. Mercoledì 14 ottobre la sezione speciale del Detour Festival viene aperta da un capolavoro del cinema di viaggio: Viaggio attraverso l’impossibile, una fantasia messa in scena da Georges Méliès che racconta l’incredibile avventura di una compagnia di scienziati attraverso il cielo, lo spazio, il mare e la terra. Si continua con altri film magici come Il gigante di ferro di Brad Bird, regista di capolavori d’animazione tra i quali Gli Incredibili e Ratatouille, che domenica 18 ottobre, alle ore 11, verrà proiettato nella versione doppiata in lingua italiana. Il Detour offre così occasioni imperdibili di vedere lungometraggi e documentari preziosi, che sarà difficile trovare altrove.

Da non perdere anche la sezione dedicata a Karol Zeman, l’inventore di una tecnica che ha fuso insieme disegno animato e riprese dal vivo per dar vita alle storie scritte dall’immaginario di Jules Verne. Sabato 17 ottobre, alle ore 11, non mancate allora alla proiezione de Il barone di Munchausen, nella versione doppiata in lingua italiana.

Per maggiori informazioni: www.detourfilmfestival.com

Erika Saggiorato

Recently Published

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...

»

Celestino, il bambino tutto blu

Esce oggi, 30 ottobre, il libro scritto da Paola Catella e illustrato ...

»

Venezia76, passione cinema!

Una galleria di immagini (ed emozioni) dal red carpet e dal photocall ...

»

Una regista tra suoni e colori diversi

Sulle sponde del lago di ...

article image
»

Prime Pagine sta diventando grande!

Carissime ragazze e carissimi ragazzi, dopo un lungo e intenso anno ...

»

Un mare di libri

Dal 14 al 16 giugno, il Festival dei ragazzi che leggono, Mare di ...

»

Letti per voi: “In mezzo al mare”

Un libro illustrato racconta le storie vere di cinque giovani ...