banner

The New Stuff

2047 Views

Le delizie autunnali


Dalla zucca alle castagne… Ecco i colori, i sapori (e la ricetta) dell’autunno, stagione che vanta la tavolozza naturale più bella dell’anno! 

L’autunno nell’orto, nel frutteto, nel campo, nel bosco è una gioia per gli occhi e per il palato (insomma… ma chi l’ha detto che mangiare frutta e verdura deve essere vissuto come una punizione?).

Frutta e ortaggi di questa stagione sono un’esplosione di vibranti colori: ogni possibile gradazione di giallo, arancio, rosso, marrone, viola, verde. E’ la tavolozza naturale più bella dell’anno, un’esplosione di colori e di sapori!

Mele, pere, cachi, melegrane (alle quali dedicheremo adeguato spazio prossimamente perché sono frutti assolutamente speciali), cotogne, radicchi, funghi, cavoli, meloni “d’inverno”, castagne, uve, giuggiole, nocciole, noci… doni della natura semplicemente squisiti: alcuni popolarissimi, altri di uso meno frequente e tanto più valevoli di un assaggio.

Ma il prodotto che più di tutti rappresenta questa stagione è la zucca. Tondeggiante o di forma allungata (talvolta davvero lunghissima), a fiasco, a turbante; verde, gialla, arancione; liscia, costoluta, bitorzoluta; dalla polpa morbida o compatta, più o meno dolce. Un tempo snobbata perché considerata cibo povero, da qualche anno si è finalmente (e meritatamente) presa la rivincita, trionfando sulle tavole e diventando la regina della cucina autunnale.

Entra nella preparazione di innumerevoli ricette sia dolci che salate (dall’antipasto al dessert, passando per le ottime confetture), si presta ad essere trasformata in svariati modi… ma se non l’avete mai mangiata, vi consiglio di provarla nella maniera seguente (semplice ma molto gustosa): tagliatela – con l’aiuto di qualcuno che possa maneggiare coltelli da cucina – a fette sottili (mezzo centimetro di spessore), cospargetela di sale, olio extravergine d’oliva e rosmarino fresco, e infornatela a 180 gradi per circa 20 minuti.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e… alla prossima!

(foto in copertina: Wikimedia commons)

Elisabetta Tiveron

Recently Published

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...

»

Celestino, il bambino tutto blu

Esce oggi, 30 ottobre, il libro scritto da Paola Catella e illustrato ...

»

Venezia76, passione cinema!

Una galleria di immagini (ed emozioni) dal red carpet e dal photocall ...

»

Una regista tra suoni e colori diversi

Sulle sponde del lago di ...

article image
»

Prime Pagine sta diventando grande!

Carissime ragazze e carissimi ragazzi, dopo un lungo e intenso anno ...

»

Un mare di libri

Dal 14 al 16 giugno, il Festival dei ragazzi che leggono, Mare di ...

»

Letti per voi: “In mezzo al mare”

Un libro illustrato racconta le storie vere di cinque giovani ...