banner

The New Stuff

2544 Views

Musica o cinema? Mettetevi alla prova


Cantare davanti al pubblico, scrivere la sceneggiatura di un breve film o il testo di una canzone. Sono tanti e divertenti i concorsi per i più piccoli. Vi proponiamo una selezione, da quelli per le scuole proposti dal “Giffoni film festival” alle selezioni nazionali per il prossimo Zecchino d’oro. Scegliete quello che fa per voi!

Vi piace cantare? Sognate di salire sul palco per far sentire al pubblico la vostra bella voce? Sappiate che domani, 24 febbraio, a Bologna, si terranno le audizioni per il Piccolo coro Mariele Ventre. Esatto, avete letto bene: si tratta del Piccolo coro dell’Antoniano, quello dello Zecchino d’oro. E a proposito di Zecchino d’oro sono aperte le iscrizioni per le prime tappe del tour 2015 dedicato alle selezioni nazionali, il viaggio che ci accompagnerà fino alla prossima edizione del festival che si terrà a settembre.

Avete invece tempo fino a fine marzo per inviare la vostra canzone a Un testo per noi del Coro piccole colonne di Trento.

Se invece siete appassionati di cinema, ricordate ai vostri insegnanti che è in scadenza il bando per partecipare al Vittorio Veneto film festival, la kermesse che si terrà ad aprile nel Trevigiano.

Restiamo in ambito cinematografico con il Giffoni film festival, che si tiene ogni anno in provincia di Salerno, a Giffoni Valle Piana, appunto. I concorsi per la scuola sono molti: c’è quello dedicato agli spot e quello per giovani filmaker. Non vi resta che scegliere.

Ancora pochi giorni per partecipare a Colori, carta & cartoni del Gruppo Alcuni di Treviso, un concorso per giovani “sceneggiatori”, invitati a ideare un breve racconto per un cartone animato sul tema dell’impronta ecologica. Infine, non dimentichiamo il bando di Ciak Junior per i piccoli autori, registi e attori!

Redazione Prime Pagine

(Alessia ed Edoardo con gli autori di “Chi ha paura del buio?”, canzone vincitrice dell’edizione 2014 dello “Zecchino d’oro”; foto di Michela Zucchini, www.zecchinodoro.org)

Recently Published

»

Storie sotto l’albero

A Natale è tempo di storie. Si sa. E i lettori più piccoli, e ...

»

“L’Ickabog”, il ritorno di J.K. Rowling

“Alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come ...

»

Gianni Rodari, cento anni e non sentirli

Nato il 23 ottobre 1920, in un piccolo paese affacciato sul Lago ...

»

Van Gogh. I colori della vita

Il 10 ottobre, al centro Altinate San Gaetano di Padova, inaugura una ...

»

Una risata per un corpo imperfetto

“Graces” è uno spettacolo di teatro danza che sta ...

»

A scuola, “non perdiamoci di vista”

Questa mattina, al risveglio, abbiamo letto il post Facebook del ...

»

Al Parco Iris di Padova, una nuova area giochi accessibile e inclusiva

Uno spazio felice per tutte e tutti, bambine e bambini con ...

»

In libreria “Passeggiata col cane”, quando una storia è senza parole

La casa editrice Camelozampa porta in libreria un piccolo gioiello di ...

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...