Capolavori per piccoli cinefili
Prendendo spunto da un volumetto firmato dal critico Paolo Mereghetti, vi proponiamo una lista di film a misura di bambini e ragazzi da vedere subito, comodamente seduti sul vostro divano.
Di tanto in tanto ci piace consigliare qualche buon libro. Oggi ne abbiamo scelto uno molto particolare, edito da Baldini & Castoldi e scritto dal famoso critico cinematografico Paolo Mereghetti. Si intitola
Di seguito, una selezione (nel libro ci sono molti altri titoli):
-Imperdibili e insoliti, per la categoria ‘piccini’: Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot, Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki e Una settimana di Buster Keaton ed Edward F. Cline.
-Per la categoria ‘6/7 anni’: Chi ha incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis, E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg, Il gigante di ferro di Brad Bird, Up di Pete Docter e, soprattutto, I Goonies di Richard Donner.
-Infine, per i ragazzi un po’ più grandi: La città incantata di Hayao Miyazaki, Frankenstein Junior di Mel Brooks, Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, Stand by me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner (nell’immagine di copertina) e tutti gli Harry Potter (anche se, film dopo film, l’atmosfera si fa sempre più cupa e spaventosa, siete avvertiti).
Francesca Boccaletto