banner

The New Stuff

871 Views

Un atlante bizzarro per un futuro migliore


Lo diceva anche Rodari: c’è una storia in ogni cosa. In questo caso sarebbe opportuno dire che c’è una storia in ogni luogo perché di questo si parla nel libro “Cantalamappa” (Electakids). A scriverlo il collettivo Wu Ming, che per la prima volta si rivolge a un pubblico di ragazzi, anche se il libro (gli autori ci tengono a precisarlo) è rivolto a tutti, dagli 8 ai 108 anni.

Cantalamappa non è un semplice romanzo. E’ un romanzo, certo, ma è anche un atlante bizzarro, una raccolta di racconti, un libro che ne contiene un altro. Guido e Adele Cantalamappa hanno girato il mondo, ogni viaggio è una storia e per non scordare nulla hanno sempre annotato tutto nel loro gigantesco Librone dei viaggi.

Il librone dei viaggi hanno cominciato a scriverlo venticinquanta o diciasettanta anni fa…ti piacerebbe darci un’occhiata?

Io, visto che c’ero, una sbirciatina ce l’ho voluta dare e non ho più smesso finché non sono arrivata alla parola fine. Il libro raccoglie 15 racconti (magistralmente illustrati da Paolo Domeniconi) che non sono solo storie di viaggio ma anche di resistenza, ideali, sogni e speranze per un futuro migliore. Sulla visione del mondo dei Wu Ming si può essere più o meno d’accordo, ma nell’arte del raccontare sono dei veri maestri.

Dunque forza, cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte. Che la destinazione sia il Deserto del Gobi o il Monte Rubello, l’Islanda o il Kenya, Rapa Nui o l’isola di plastica non ha alcuna importanza, ci sarà sempre una storia che vale la pena di essere raccontata, una cartolina da spedire anche solo a se stessi. Vuoi mettere tornare a casa e trovare nella cassetta delle lettere una cartolina con i saluti scritti da te? Oppure trovare qualche appunto di viaggio, qualche storia che non volevi dimenticare? “…è come viaggiare di nuovo”,  assicurano Guido e Adele. Sei pronto?

Silvia Marangoni

Recently Published

»

Il Giappone illustrato va in gita a Sàrmede

Fino al 28 gennaio 2018 la Casa della fantasia di Sàrmede (Treviso) ...

»

Y Generation: la danza incontra i bambini

La danza, con il suo linguaggio corporeo e astratto, denso di ...

»

Per chi osa volare

La scuola ricomincia e le vacanze sono ormai lontane. Il tempo delle ...

»

Buone vacanze, piccoli giornalisti!

Carissimi minireporter, la redazione di Prime Pagine vi augura buone ...

»

Dai rifiuti alla creativà

I materiali di scarto tornano a nuova vita grazie ai ragazzi della ...

»

Il fantastico mondo di Bruno Munari

A Palazzo Pretorio, a Cittadella (Padova), una mostra a ingresso ...

»

Ricordando Falcone e Borsellino

«Un invito rivolto a tutti noi a compiere fino in fondo le nostre ...

»

Piccoli giornalisti a Villa dei Vescovi

In occasione dei Kid Pass Days del 13 e 14 maggio scorsi, Prime ...

»

I Kid Pass Days di Alessio e Irene raccontati in due “notizie disegnate”

Il 13 e 14 maggio, in tutta Italia, si sono tenuti i Kid Pass Days, ...