banner

The New Stuff

1112 Views

Un atlante bizzarro per un futuro migliore


Lo diceva anche Rodari: c’è una storia in ogni cosa. In questo caso sarebbe opportuno dire che c’è una storia in ogni luogo perché di questo si parla nel libro “Cantalamappa” (Electakids). A scriverlo il collettivo Wu Ming, che per la prima volta si rivolge a un pubblico di ragazzi, anche se il libro (gli autori ci tengono a precisarlo) è rivolto a tutti, dagli 8 ai 108 anni.

Cantalamappa non è un semplice romanzo. E’ un romanzo, certo, ma è anche un atlante bizzarro, una raccolta di racconti, un libro che ne contiene un altro. Guido e Adele Cantalamappa hanno girato il mondo, ogni viaggio è una storia e per non scordare nulla hanno sempre annotato tutto nel loro gigantesco Librone dei viaggi.

Il librone dei viaggi hanno cominciato a scriverlo venticinquanta o diciasettanta anni fa…ti piacerebbe darci un’occhiata?

Io, visto che c’ero, una sbirciatina ce l’ho voluta dare e non ho più smesso finché non sono arrivata alla parola fine. Il libro raccoglie 15 racconti (magistralmente illustrati da Paolo Domeniconi) che non sono solo storie di viaggio ma anche di resistenza, ideali, sogni e speranze per un futuro migliore. Sulla visione del mondo dei Wu Ming si può essere più o meno d’accordo, ma nell’arte del raccontare sono dei veri maestri.

Dunque forza, cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte. Che la destinazione sia il Deserto del Gobi o il Monte Rubello, l’Islanda o il Kenya, Rapa Nui o l’isola di plastica non ha alcuna importanza, ci sarà sempre una storia che vale la pena di essere raccontata, una cartolina da spedire anche solo a se stessi. Vuoi mettere tornare a casa e trovare nella cassetta delle lettere una cartolina con i saluti scritti da te? Oppure trovare qualche appunto di viaggio, qualche storia che non volevi dimenticare? “…è come viaggiare di nuovo”,  assicurano Guido e Adele. Sei pronto?

Silvia Marangoni

Recently Published

»

Piccoli startupper

Gli studenti della scuola di H-Farm di Treviso hanno inventato un ...

»

Minireporter per un giorno

Hanno otto e nove anni e sono stati i nostri minireporter per un ...

»

Arance e avocado contro la siccità

Kiara Nirghin, dispiaciuta per la siccità che da sempre colpisce il ...

»

Le canzoni scritte dai bambini

Bimbi e musica. Torna il festival che invita le classi primarie di ...

»

Una finestra sul mondo

La Bologna Children’s Book Fair apre i battenti dal 26 al 29 ...

»

Di qua e di là dal mare

Dalla A alla Z, ventuno filastrocche illustrate per raccontare le ...

»

Critici musicali – Atto secondo

L’attesa è finita: pubblichiamo qui le ultime due ...

»

Il nostro corpo “illustrato”

La nona edizione de “I Colori del Sacro”, rassegna ...

»

Piccoli critici musicali

Cinquanta le recensioni che i bambini hanno consegnato alla redazione ...