banner

The New Stuff

2613 Views

Un autunno in musica


Una mappa dei migliori concerti autunnali. I tour di Lady Gaga, Katy Perry ed Ed Sheeran faranno tappa a Milano, Cesare Cremonini e Violetta gireranno l’Italia

L’estate è finita, ma la musica continua. Sempre. Un ingrediente che nella ricetta della vita non può mai mancare, capace, come solo le cose belle sanno fare, di emozionare, divertire e far sognare.

L’hip hop vivrà un autunno bollente che inizierà al Mediolanum Forum di Assago, Milano, unica occasione per vedere tutte assieme le stelle del rap. Dopo i sold out delle cinque passate edizioni, oggi, 23 settembre, tornerà infatti l’Hip Hop Tv B-Day Party. L’evento vedrà protagonisti gli artisti più ascoltati del panorama italiano per festeggiare il sesto compleanno di Hip Hop Tv, l’unica emittente televisiva dedicata alla “musica urban” in Italia (www.hiphoptv.it, in onda solo su SKY canale 720). Sul palco, in quattro ore di spettacolo si saranno gli artisti del momento, tra veterani e nuovi talenti del rap italiano: Baby K, Bassi Maestro, Caneda, Club Dogo, Coez, Dargen D’amico, Denny Lahome, Emis Killa, Ensi, Fedez, Gemitaiz & Madman, Ghemon, Machete Crew, Nitro, Noyz Narcos, Raige, Rayden, Roccia Music, Rocco Hunt, Salmo, Shablo, Shade, Tormento, Two Fingerz, Vacca, Vincenzo da Via Anfossi e Weedo. A proposito di hip hop, nella stagione in cui gli alberi perdono le proprie foglie, Jake La Furia e Gué Pequeno e Don Joe, in una sola parola i Club Dogo, torneranno sul palco di mezza Italia per presentare, prima nelle librerie e poi in live, il loro nuovissimo album Non siamo più quelli di Mi fist. Altro rapper amatissimo è Emis Killa che dopo aver fatto saltare tutti con il suo Maracana durante l’estate (16 milioni di visualizzazioni su YouTube), tornerà tra settembre e ottobre con qualche data in versione dj-set.

Dal 26 al 28 settembre a Faenza si darà appuntamento la migliore musica indipendente, ovvero quella che non passa per le case discografiche “ingombranti” ma che d’altra parte riesce a mantenere una maggiore libertà di espressione e contenuti. La ventesima edizione del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti, avrà in programma concerti, incontri e premiazioni, tra cui un riconoscimento a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz per i 20 anni di Catartica e una compilation tributo on line, e l’area dedicata a Roberto Freak Antoni al quale è dedicata l’edizione. Tre gli altri si potranno ascoltare e incontrare i Tre Allegri Ragazzi Morti, Rezophonic, Zibba, Francesco Baccini, Ylenia Lucisano, Eugenio Finardi e Arturo Stalteri.

Dopo il successo di Logico, Cesare Cremonini porterà il suo pop d’autore anche dal vivo in un tour che con le sue 16 date dal 25 ottobre al 27 novembre (e altre potrebbero aggiungersi) si preannuncia come una delle tournée più calde dell’autunno.

Dopo l’estate, i festival all’aperto e le spiagge, la musica si sposta al coperto, tra palazzetti dello sport e arene, ma lo fa senza rinunciare alle star internazionali. Tra i tanti concerti previsti non si possono non segnalare quello dell’icona Lady Gaga (4 novembre, Mediolanum Forum di Assago) o della super radiofonica Katy Perry (21 febbraio, sempre ad Assago), così l’unica data italiana dei OneRepublic (7 novembre, Mediolanum Forum di Assago) o la tournée del nuovo gioiello del folk rock Ed Sheeran che canterà il 20 novembre all’Alcatraz di Milano, il 26 gennaio alla Palalottomatica di Roma e il 27 al Mediolanum Forum di Assago.

In chiusura ricordiamo il ritorno, superatteso, della stellina televisiva Violetta. La protagonista della serie televisiva Martina Stoessel (Violetta) tornerà in Italia con nove date del suo Violetta live, a partire dal prossimo gennaio. Altro spettacolo per tutta la famiglia, targato Disney Live!, sarà L’avventura musicale di Topolino che sarà in tour dal 31 ottobre al 14 dicembre nel nostro Paese.

Francesco Verni

  • giornalista professionista, esperto di musica e fumetti, prima firma della pagina degli spettacoli del Corriere del Veneto

Recently Published

»

Giovani critici in quarantena

Un gruppo di ragazzi. Tante idee che circolano attraverso i libri e ...

»

Coronavirus, un libro per bambini

“Questo è un periodo strano per tutti, ed è così nel mondo ...

article image
»

Il coronavirus e noi: i giorni sospesi dei bambini coraggiosi

Quante domande, quanti dubbi, quante incertezze. Sono giorni strani, ...

»

Il tempo (creativo) lontano dalla scuola

Dalle Lezioni sul sofà agli audiolibri di “Ad alta ...

»

“Da grande voglio fare il poeta”

Un libro raccoglie le poesie scritte da bambini e ragazzi dai 4 ai 12 ...

»

“Giulietta e Federico”, una grande avventura di cinema e amore

Lo conoscete Federico Fellini? E la conoscete Giulietta Masina? Nel ...

Uffa, logo
»

Uffa, dai disegni dei bimbi alla moda

L’espressione artistica dei più piccoli diventa fonte di ...

»

Un sogno al di là del muro

Sono passati trent’anni da una giornata che i vostri genitori e ...

»

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema

La storia scritta da Dino Buzzati nel 1945, un grande classico della ...