banner

The New Stuff

3537 Views

Auguri a Roald Dahl, gigante gentile


E’ considerato un genio della letteratura per l’infanzia. E’ riuscito a entrare nel mondo dei bambini e ha preso in giro gli adulti, mostrandone pregi e soprattutto difetti. Stiamo parlando dell’autore di romanzi indimenticabili che nel 2016 festeggiamo e continuiamo a leggere con passione.

Roald Dahl compie cento anni e per festeggiare la sua nascita, avvenuta nel 1916, a Llandaff, nel Galles, tanti sono gli avvenimenti, le letture e gli spettacoli che si succederanno in Italia e nel mondo.

“Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura”. L’aviatore, nonché scrittore di libri entrati ormai nella storia e persino nel mito con titoli che vantano anche la trasposizione cinematografica come Matilde, I gremlins o La Fabbrica di Cioccolato, è un gigante nella letteratura per l’infanzia ed è amato dai bambini perché è rispettoso del loro mondo.

Per questo non potete perdervi gli appuntamenti speciali che la libreria Pel di carota di Padova dedica al papà ribelle de Le streghe in occasione del centenario della sua nascita. Letture, film, laboratori e caccie al tesoro omaggeranno questo autore che ha saputo mantenere sempre uno sguardo lucido sull’universo dei bambini e che, come era solito dire, scriveva in loro veste e in loro rappresentanza, sottolineando le magagne della società e il falso perbenismo degli adulti.

Roald Dahl si è occupato moltissimo di infanzia ospedalizzata e in suo onore esiste una fondazione che ancora opera sui bimbi ricoverati nei reparti di pediatra di tutto il mondo. Proprio per questo la libreria Pel di Carota in collaborazione con Servizio, Gioco e Benessere e con l’associazione Mi leggi, saranno ospitati dall’Ospedale di Padova per un ciclo di incontri di letture tra giugno e luglio e tra ottobre e novembre. Poi, ispirandosi al celebre programma Per un pugno di libri, verrà organizzato un concorso di lettura, tutto ovviamente dedicato a Dahl, per le classi del secondo ciclo della scuola primaria di Padova. Per gli spiriti più avventurosi, dai 7 ai 99 anni, non mancheranno invece delle caccie al tesoro in libreria con giganti, insetti, streghe e tartarughe. Infine, aspettando l’uscita, il primo gennaio 2017, del film della Walt Disney, firmato da Steven Spielberg e tratto dall’omonimo libro di Roald Dahl il Grande Gigante Gentile, la libreria Pel di Carota, in collaborazione con la preziosa rassegna cinematografica Euganea Film Festival, organizzerà delle proiezioni estive dei grandi successi tratti dai libri dello scrittore gallese.

E allora che aspettate? Prendete in mano il vostro romanzo preferito di Roald Dahl o compratene uno. Sarà il miglior modo per festeggiarlo.

Info sul programma: www.peldicarota.it

Erika Saggiorato

Recently Published

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

»

Cronache fantastiche

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

Foto di Grazia Raimondo
»

Una domenica poetica, un’insalata di parole

Le parole possono essere dolci, amare, aspre. Le persone possono ...

Giovanna di Benedetto / Save the Children
»

Ucraina, le prime vittime sono i bambini

Il conflitto costringe donne e bambini a lasciare le proprie case per ...

»

Non ci avevano detto che c’era la pace?

Ucraina – Russia, la guerra spiegata a bambine e bambini. ...

»

Rileggere Mario Lodi

Su Il Bo Live l’omaggio al grande maestro e scrittore, nel ...

»

Il Carnevale internazionale dei ragazzi

Laboratori e giochi in presenza e online per bambine e bambini, ...