banner

The New Stuff

3156 Views

Scopriamo insieme la città


Tre giorni di festa, tra laboratori, letture animate, spettacoli e un divertente contest fotografico. Dal 30 maggio al primo giugno, in tutta Italia, si terranno i “Kid pass days”, un appuntamento diffuso a cui parteciperà anche “Prime Pagine”. 

Scopriamo insieme la città: cibo e cultura, luoghi ed eventi, luci e colori, passato e futuro. E’ questo il tema dell’edizione 2015 dei Kid pass days! Di cosa stiamo parlando? Ve lo spieghiamo subito. Immaginate una grande festa, ma proprio grande. Una festa da vivere in città attraverso laboratori, visite speciali nei musei, nelle biblioteche, nei teatri, letture animate e spettacoli per i bambini da 0 a 12 anni e le loro famiglie. Siete riusciti a immaginarla? Ecco, considerate che diventerà realtà dal 30 maggio al 1 giugno, proponendo un centinaio di eventi e tantissime proposte ludico-didattiche, per tutti i gusti.

Da Milano a Roma, passando per Venezia, Bologna, Firenze, solo per citarne alcune. Sono davvero tante le città coinvolte in questa maratona di eventi che si concluderà il primo giugno, in occasione della Giornata mondiale dei genitori, stabilita per la prima volta dall’Onu due anni fa.

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti imperdibili, ma l’elenco completo delle attività lo potete trovare sul sito di Kid Pass, nella sezione dedicata.

Roma, 30 maggio. Meravigliorto, all’orto botanico. Bombe di semi esplosione di vita, per contaminare di verde gli angoli incolti della propria città e creare così spazi vivi da condividere. Inoltre, sempre a Roma, da non perdere: Ricette di cinema, il 31 maggio e 1 giugno, laboratorio per famiglie per creare un ricettario cinematografico ispirato ai grandi film.

Milano, 31 maggio. Caccia al tesoro per cento famiglie con bambini di tutte le età. Il punto di partenza e di arrivo è al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. E’ l’evento clou dei Kid pass days. Per prenotare, clicca qui.

Venezia, 1 giugno. A Perdifiaba a Palazzo Grimani. Ascoltando musica e fiabe nella cornice incantata di un palazzo veneziano del Cinquecento. Altra iniziativa degna di nota è Fantastica Venezia, tra calli e canali, un ponte storto, una corte sconta (31 maggio).


Prime Pagine partecipa proponendo, insieme agli amici di Kid Pass, un divertente contest fotografico!

Si chiama La tua città in uno scatto ed è il contest per bambini e ragazzi che invita a fotografare le piazze, le bellezze, i paesaggi o gli angoli nascosti e meno conosciuti della propria città. Le foto più belle verranno pubblicate online sul sito di Kid Pass e di Prime Pagine e andranno a comporre una mostra itinerante. Ogni scatto dovrà essere accompagnato da un titolo breve e due righe di presentazione del piccolo reporter e della sua città e inviato via email a culture@kidpass.it o postato su Facebook nella pagina dell’evento Kid pass days. Gli hashtag da utilizzare sui social network sono #kidpassdays #latuacittà


Potete seguire i Kid pass days anche su Facebook, questa la pagina dedicata all’evento.

I Kid pass days rientrano nella programmazione delle iniziative per bambini accreditata da Expo 2015-childrenshare network.

Redazione Prime Pagine

Recently Published

giornalisti del mistero
»

Notizie da brivido. Giornalisti del mistero alla Rocca di Manerba

Segreti e leggende, storie spaventose: ecco gli ingredienti del ...

»

Il giornale della settimana, piccole cronache illustrate

Siamo tornate al Lago di Garda per fare un’altra splendida ...

»

La Gazzetta della Rocca, minireporter al museo archeologico

Una domenica pomeriggio davvero speciale. Prime Pagine ha proposto e ...

»

Cronache fantastiche (seconda parte)

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

»

Cronache fantastiche

Cronache fantastiche, impossibili, a volte quasi reali: con questo ...

Foto di Grazia Raimondo
»

Una domenica poetica, un’insalata di parole

Le parole possono essere dolci, amare, aspre. Le persone possono ...

Giovanna di Benedetto / Save the Children
»

Ucraina, le prime vittime sono i bambini

Il conflitto costringe donne e bambini a lasciare le proprie case per ...

»

Non ci avevano detto che c’era la pace?

Ucraina – Russia, la guerra spiegata a bambine e bambini. ...

»

Rileggere Mario Lodi

Su Il Bo Live l’omaggio al grande maestro e scrittore, nel ...