banner

The New Stuff

4773 Views

Il nostro corpo “illustrato”


La nona edizione de “I Colori del Sacro”, rassegna internazionale di illustrazione, mette al centro il corpo. L’abbiamo visitata e ve la consigliamo. Al Museo Diocesano di Padova, fino al 24 giugno.

Siamo fatti di carne, ossa, muscoli, cervello e cuore, pensiero e sentimenti. Il nostro corpo è una meraviglia e ora si mette in mostra al Museo Diocesano di Padova, diventando protagonista assoluto de I Colori del Sacro, mostra internazionale di illustrazione giunta alla nona edizione. Il corpo che si trasforma, che cresce e che invecchia, che affronta difficoltà e supera limiti, il corpo che ci parla e ci regala emozioni. Tante le attività pensate per le scuole e le famiglie, tra visite guidate, laboratori e incontri. Delle oltre duecento tavole pervenute, sono una ottantina le illustrazioni selezionate dalla commissione, opere di artisti da tutto il mondo, come Martin Jarrie (Francia), Gabriel Pacheco (Messico), Javier Zabala (Spagna) e gli italiani Anna Castagnoli, Giovanni Manna, Simone Rea e molti altri.

In occasione della mostra, la casa editrice Topipittori, nella collana Pippo (Piccola pinacoteca portatile), Premio Andersen 2017 per il miglior progetto di divulgazione, ha pubblicato Essere Umani. Il corpo nell’arte, dalla Preistoria ad oggi, album illustrato da Sylvie Bello con i testi di Andrea Nante del Museo Diocesano: un libro pensato per avvicinare i più giovani ai grandi protagonisti dell’arte.

La mostra ha lanciato anche il progetto Un diSegno per il Corpo, realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova: in due plessi scolastici della città Antonio Panzuto ha guidato e fatto lavorare delle classi di bambini sul tema del corpo e della sua rappresentazione. Le opere d’arte dei piccoli, con le loro voci, le loro paure i loro desideri, ci invitano a riflettere.

Redazione Prime Pagine

(in copertina: Valentina Malgarise: Tuffati! – matita, acquerello, digitale)

Recently Published

»

I laboratori di Prime Pagine continuano

I laboratori di Prime Pagine continuano e viaggiano verso nuovi ...

Foto: Lidia Gallanti per Kid Pass
»

Cronache fantastiche a Venezia!

Pubblichiamo qualche immagine per raccontare il laboratorio del 15 ...

»

Venezia 81, il cinema è una finestra spalancata sul mondo

La redazione di Prime Pagine alla Mostra d’arte cinematografica ...

»

Tra i binari di un treno e le ali di un biplano, un incontro speciale con Davide Morosinotto

Lui è uno degli scrittori più amato dai ragazzi e loro sono i ...

»

Beetlejuice è tornato!

Il secondo atto del film di Tim Burton dedicato al leggendario ...

»

Tutti i festival! Le rassegne 2024

Una mappa per orientarsi tra le tante proposte in arrivo e trovare il ...

»

Il cinema incontra la letteratura per ragazzi “The Wonderful Story of Henry Sugar”

Presentata all’ultima Mostra del cinema di Venezia, l’opera ...

»

Arquà Petrarca. Piccoli cronisti del passato tra le stanze del poeta

Pubblichiamo gli articoli scritti dalle alunne e dagli alunni della ...

»

Le notizie incredibili di “Fantanews”

Pubblichiamo gli articoli “fantastici” scritti dalle ...